venerdì 13 agosto 2010

NELL'AGOSTO 2012 CAPANNORI OSPITERA' IL CAMPIONATO EUROPEO DI AEROMODELLISMO

Capannori ospiterà il campionato europeo di volo libero di aeromodellismo del 2012. Una competizione che ad ogni edizione richiama piloti provenienti da oltre 30 paesi europei e che da tempo mancava dall'Italia.

La decisione del “CIAM Bureau meeting” resa nota alcune settimane fa dal presidente della Federazione Italiana Aero Modellismo (Fiam), Adolfo Peracchi è stata ufficialmente accolta dalla giunta Del Ghingaro che ha dato la disponibilità di Capannori ad ospitare sul proprio territorio l'importante competizione che si svolgerà nell'agosto del 2012.
Il campionato che porterà a Capannori alcune migliaia di persone, si svolgerà infatti, in località 'Capanno di Ferro' nel Padule di Bientina.
“Capannori vuole affermarsi ancora di più come punto di riferimento internazionale del volo e delle manifestazioni a esso legate - dichiara l'assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Ospitare una competizione di così alto livello come il campionato europeo di volo libero è un riconoscimento a tutto quello di buono che abbiamo fatto in questo ambito, come dimostra il grande successo riscontrato dalla Festa dell'Aria. Il campionato europeo è importante anche nell'ottica di promozione del territorio, visto che gli aeromodellisti e il pubblico avranno l'opportunità di conoscere le bellezze del nostro territorio e i suoi prodotti tipici. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno contribuito a promuovere Capannori per il campionato, come il presidente della Federazione italiana aero modellismo (Fiam), Adolfo Peracchi, il presidente della Società aeromodellistica italiana del volo libero (Favli), Maurizio Tomazzoni, Cesare Gianni, caposquadra della nazionale italiana e Benito Bertolani, pluricampione nazionale di questa disciplina”.
Nella scelta della nazione che ospita il campionato d'Europa F1A/B/C (categoria Volo Libero per veleggiatori, elastico e motomodelli) del 2012, l'Italia ha prevalso su altri paesi grazie alla validità e alla serietà del progetto proposto da Capannori, che prevede la promozione del volo e la formazione di giudici mediante una serie di incontri e lezioni rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori.
Il comune vanta già prestigiosi trascorsi nel campo dell'aeromodellismo. Da cinque anni a Capannori, nella zona del Padule del Bientina, si svolge una gara di coppa del Mondo Favli nell'ambito della Festa dell'Aria.

Capannori, 13 agosto 2010