martedì 10 agosto 2010

PALAZZO DEI BUONVISI E VILLA GAMBARO ENTRANO A FAR PARTE DEL CIRCUITO DEI 'MATRIMONI IN VILLA'

Sono in vista alcune new entry nel 'circuito' delle ville storiche capannoresi che celebrano i matrimoni in villa.

All'ordine del giorno della prossima giunta comunale c'è infatti una delibera che estende a Palazzo dei Buonvisi di San Gennaro e a Villa Gambaro di Petrognano la possibilità di ospitare le nozze di cittadini italiani e stranieri. Le ville passeranno così dalle attuali 8 a 10.

"Il fatto che le ville del territorio che aderiscono a 'Matrimoni in villa' aumentino è un segnale molto positivo - dichiara l'assessore ai servizi demografici, Lara Pizza -, che indica il crescente successo di questa formula. Sono sempre più infatti le coppie, soprattutto straniere che decidono di pronunciare il fatidico sì nelle dimore storiche a riprova del buon lavoro di marketing territoriale che stiamo portando avanti con conseguenti benefici per il turismo e lo sviluppo del territorio. Per la prima volta il prossimo settembre daremo vita ad una nuova iniziativa che posiamo definire collaterale ai matrimoni in villa e che si chiama 'Mi sposo in villa' in occasione della quale tutte le ville interessate resteranno aperte al pubblico e proporranno vari articoli e servizi legati alla cerimonia nuziale'.

Sono sempre di più le coppie che scelgono le ville storiche capannoresi per sposarsi come dimostrano i numeri. Per l'estate 2010 sono in totale 11 i matrimoni in villa e agli uffici di stato civile del Comune continuano a giungere telefonate da mezza Europa per ricevere informazioni sull'iniziativa. La maggior parte dei futuri sposi provengono da Oltremanica e sono soprattutto inglesi, ma anche irlandesi e scozzesi confermando un trend già presente da alcuni anni.

Alcuni dei novelli sposi scelgono Capannori e le sue meraviglie paesaggistiche e architettoniche dopo avervi trascorso un periodo di vacanza ed avere avuto occasione di apprezzare la Piana di Lucca

Il periodo più gettonato per celebrare i matrimoni va da maggio a settembre, ma alcuni scelgono anche le festività natalizie. Per celebrare questo rito civile bisogna attenersi a un regolamento. Le coppie interessate a convolare a nozze in una delle 8 ville capannoresi possono scegliere una di queste e rivolgersi direttamente ai proprietari o referenti accordandosi sul tipo di servizio, sul prezzo, e indicando data e ora in cui si ritiene di celebrare il matrimonio. Successivamente è necessario recarsi in Comune e rivolgersi all'ufficio di stato civile per concordare in modo ufficiale e formale il luogo, la data e l'orario della cerimonia. Vari sono i prezzi per celebrare questi matrimoni e variano in base ad alcuni fattori, tra cui la residenza della coppia.
Le otto ville in cui è possibile sposarsi attualmente sono: villa Lucia a Vorno, fattoria Mansi Bernardini, villa Orlando a Segromigno in Monte, villa Lazzareschi e villa Bruguier a Camigliano, villa Fanini a Gragnano, villa Guinigi a Matraia e la Casa Gialla a San Martino in Colle. Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio stato civile del Comune di Capannori, in Piazza A. Moro, tel 0583 428228 con orario 8,45 - 13.30 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì anche dalle 14.45 alle 17.30 dal martedì al giovedì.

Capannori, 12 agosto 2010