mercoledì 11 agosto 2010

SI AMPLIANO I CIMITERI DI CASTELVECCHIO DI COMPITO E DI LAPPATO

Alla nuova ala cimiteriale, grande circa mille metri quadrati, si potrà accedere sia dalla parte esistente sia da un nuovo accesso che sarà ricavato nella zona posta a sud-est con l'installazione di un cancello in ferro battuto. La sistemazione interna della nuova area del camposanto di Castelvecchio di Compito prevede la posa in opera di cordoli che delimiteranno sia la viabilità pedonale che le aree destinate alle sepolture suddivise tra tombe, colombari e inumazioni. I vialetti interni saranno sistemati con ghiaia, mentre le altre aree saranno lasciate momentaneamente a verde. In prossimità del nuovo accesso sarà anche installata una fontana.

Contestualmente all'ampliamento del cimitero l'amministrazione comunale provvederà a ingrandire il parcheggio esistente sul lato sud-est che si arricchirà di 10 nuovi stalli di sosta. Il parcheggio sarà asfaltato e al suo ingresso saranno realizzate due piccole aiuole con cipressi, mentre sul lato sud sarà delimitato da una staccionata in legno.

Sono 60 gli spazi per i loculi di tumulazione a terra per il cimitero di Lappato che sarà ampliato prevedendo anche uno spazio per la futura costruzione di colombari. La nuova ala cimiteriale sarà accessibile direttamente dal parcheggio esterno attraverso un cancello che permetterà anche il passaggio di piccoli automezzi.

Il muro di cinta della nuova area sarà costruito come quello esistente secondo quindi uno schema ripetitivo di colonne e parametro murario. La pavimentazione interna del cimitero e quella della zona di accesso sarà realizzata con la stesura di ghiaietto e saranno installate anche due fontane. Per quanto riguarda la sistemazione esterna è prevista la realizzazione di una siepe di alloro sul prospetto nord e la messa a dimora di alcuni cipressi sul lato sud.

“Questi interventi - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi - sono una risposta concreta alle richieste dei cittadini e dimostrano l'importanza che rivestono questi luoghi per l'amministrazione comunale. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di valorizzare i cimiteri di tutte le frazioni, proseguendo l'opera già avviata nel precedente mandato, durante il quale abbiamo speso ingenti cifre".

Capannori, 11 agosto 2010