martedì 17 agosto 2010

URP: RILASCIATE 1.300 NUOVE CARTE DI IDENTITA' IN POCO PIU' DI TRE MESI

Circa 1.300 nuove carte di identità e oltre 600 rinnovate con timbro in poco più di tre mesi. Come in tutti i periodi estivi il rilascio dei documenti di identità validi anche per l'espatrio negli Stati della Comunità europea resta una delle attività più gettonate per l'Urp del Comune con un trend in leggera crescita rispetto al 2009, quando nello stesso periodo le carte di identità rilasciate sono state 1271. Calano nettamente invece le richieste per il rilascio dei passaporti ma solo per il cambiamento della normativa che dal maggio scorso ha introdotto il passaporto biometrico, che prevede la firma digitalizzata e le impronte digitali e quindi viene rilasciato esclusivamente dalla Questura. Il Comune attualmente può avviare le pratiche solo per i ragazzi fino a 12 anni.

Entrambi i documenti di identità, oltre che all'Urp di piazza Aldo Moro, dalla scorsa primavera possono essere richiesti anche agli sportelli al cittadino della zona nord e della zona sud, realizzati dall'amministrazione comunale nelle due ex circoscrizioni 1 di Marlia e 4 di S. Leonardo in Treponzio

"Le ex Circoscrizioni sono divenute dei veri e propri Urp decentrati - dichiara l'assessore all'Urp, Lara Pizza - per offrire ai cittadini servizi sul territorio e quindi sempre più rispondenti alle loro esigenze. Proprio per questo anche durante l'estate sono aperti con orario pieno che comprende anche alcuni pomeriggi. Tra Urp centrale e Urp decentrati adesso siamo in grado di garantire uno sportello aperto ai cittadini tutte le mattine compreso il sabato e quattro pomeriggi a settimana. Dalle prime stime, ma a breve avremo dati più precisi, sembra che i nuovi servizi siano particolarmente apprezzati dai cittadini, che per ottenere alcuni servizi non devono più spostarsi fino alla sede centrale del Comune".

Sia allo sportello al cittadino zona nord che a quello della zona sud sono molti i servizi forniti: carta di identità, proroga data di scadenza carta di identità, attestato di identità ai minori di 15 anni, passaporto, certificati anagrafici, autentica di foto, autentica di copia autentica di forma su istanza di delega, autentica di firma su dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, autentica di firma su passaggio di proprietà dei veicoli, ritiro dichiarazione di responsabilità Inps, consegna buoni pasto per mense scolastiche, consegna e ritiro tesserino venatorio ai cacciatori residenti nel Comune di Capannori sul territorio di competenza, ricezione segnalazioni da parte della cittadinanza. Punto 'Qui Enel'.

Orari di apertura: Sportello al cittadino zona nord: dal lunedì al venerdì 8.45-13.30; lunedì e mercoledì 14.30-17.30; Sportello al cittadino zona sud: da lunedì al venerdì 8.45-13.30 lunedì e mercoledì 14,30-17.30. Orari complementari a quelli dell'Urp centrale situato nel palazzo comunale di Piazza Moro che è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.30
il martedì e il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.30.
Il sabato e i giorni prefestivi dalle ore 8.45 alle ore 12.30.

Capannori, 17 agosto 2010