martedì 24 agosto 2010

VOLONTARI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA: FINANZIATO DA ANCI IL PROGETTO 'VOLONTARIE-MENTI' DI CUI CAPANNORI E' COMUNE CAPOFILA

Ha ricevuto un finanziamento di 50 mila uro da parte di Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, il progetto 'Volontarie-menti. Giovani attivi nella costruzione della comunità' di cui Capannori è comune capofila' e che coinvolge anche i Comuni di Porcari e di Massarosa e vede la collaborazione della Fondazione Volontariato e Partecipazione (Cesvot) e della Cooperativa 'Odissea'.

'Un riconoscimento importante - commenta l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -, visto che Capannori è uno degli unici due Comuni toscani di fascia 'media' che hanno partecipato al bando sugli interventi a favore del volontariato giovanile, ad aver avuto il finanziamento da Anci. Finanziamento che copre per l'80% il costo complessivo del progetto, che ha come obiettivo il coinvolgimento di 700 giovani alla partecipazione della vita della propria comunità locale attraverso attività di volontariato per motivarli a intraprendere percorsi di cittadinanza attiva".

Per raggiungere l'importante fine i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati in un percorso di conoscenza, sperimentazione, e co-costruzione di attività di volontariato rivolte alla collettività di riferimento, con particolare attenzione all'inclusione della popolazione immigrata e in condizione di disagio sociale.

Volontari insomma non si nasce, ma si diventa.

A beneficiare delle attività saranno giovani appartenenti a due fasce di età, ovvero dai 15 ai 19 anni con attività realizzate in collaborazione con le scuole superiori di appartenenza e dai 19 ai 30 anni. Per questa seconda fascia di età si prevede il coinvolgimento sia di giovani già impegnati in attività di volontariato in funzione di 'tutor' (in misura del 40%), sia di giovani che non hanno mai svolto attività di volontariato (60%).

'Volontarie-menti' coinvolgerà, inoltre, le associazioni di volontariato che operano sui tre territori comunali interessati con particolare attenzione a quelle costituite dai soli giovani come 'Orma2' di Porcari e 'Tucam' di Capannori, e strutture di accoglienza per immigrati, e in particolare il centro di accoglienza di Lunata. Saranno infine coinvolti anche i servizi sociali, i giovani del servizio civile e gli sportelli immigrati dei tre Comuni.

Molte le attività previste dal progetto. Si inizierà con il coinvolgimento dei giovani tra i 15 e i 19 amni attraverso le scuole di appartenenza e con la realizzazione di una campagna informativa rivolta in modo particolare ai giovani residenti tra i 18 e i 30 anni e alla promozione di eventi di richiamo per favorire la promozione delle associazioni.

Previste anche attività di laboratorio e di formazione tenute da formatori esperti e successivamente l'organizzazione di giornate e piccoli 'campi di lavoro' in cui i giovani possano sperimentare concretamente l'attività di volontariato. Il progetto proseguirà con una fase dedicata ad attività di co-progettazione e con un workshop che coinvolgerà sia i giovani che le rispettive amministrazioni comunali. Obiettivo finale la costruzione di una 'mappa interattiva' delle associazioni presenti sul territorio e delle attività realizzate durante il progetto da diffondere via internet.

Capannori, 24 agosto 2010