Il campione del mondo di volo acrobatico in aliante, Pietro Filippini, parteciperà al Campionato italiano classe club di acrobazia in aliante e al 1° Trofeo “Luigi Colombani” in programma da domani (venerdì 24 settembre) a domenica (26 settembre) all’aeroporto di Tassignano. La competizione si terrà nell’ambito della “Festa dell’aria della terra e delle cose buone”, promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Aero Club Lucca e Aeroclub volovelistico Toscano Lucca-Tassignano.
Assieme a Filippini ci saranno altri piloti quali Gaddoni, Zuccarini (paraplegico), Burchi e Rangan. Dopo le prove libere previste per domani (venerdì) sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 15 alle 19 e domenica 26 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 si terranno le gare vere e proprie. Tra queste è prevista la prova del "libero artistico" che è quella più apprezzata dal pubblico in quanto gli alianti eseguono figure morbide e sono muniti di fumogeni che rendono ancora più spettacolare la competizione.
L'aliante utilizzato sarà quello di proprietà dell'aeroclub volovelistico Toscano, utilizzato anche dalla locale scuola di pilotaggio, che è stato appositamente modificato per la completa "manualità" in modo da poter essere utilizzato anche da piloti paraplegici. Si tratta di un mezzo biposto-scuola di fabbricazione tedesca.
Capannori, 23 settembre 2010