"Genere e differenze nella scuola e nella famiglia: una riflessione interdisciplinare". Questo il titolo del convegno dedicato a Luciana Baroni che lunedì prossimo 6 settembre alle 9 aprirà l'edizione 2010 del 'Settembre Pedagogico' promosso dal Comune, in collaborazione con le scuole del territorio, per il quarto anno consecutivo.
Organizzato dal 'Comitato Ilio Micheloni' il convegno si terrà nell'Auditorium dell'azienda Usl 2 in piazza Aldo Moro e vedrà la partecipazione di Patrizia Guarnieri dell'Università degli studi di Firenze, che interverrà sul tema "Il rosa e l'azzurro: bambine e bambini negli studi di storia". "La costruzione del sé delle ragazze e dei ragazzi: modelli televisivi, comportamenti e ruoli sociali" sarà inoltre l'argomento al centro del contributo di Ersilia Menesini dell'università di Firenze.
Molte altre le iniziative del 'Settembre Pedagogico': dal convegno del 9 settembre sulle esperienze delle scuole a confronto a 'Spensieratamente- La scuola in festa' in programma il 12 settembre in piazza Aldo Moro. Sabato 18 settembre, inoltre, ai Laghetti di Lammari si svolgerà 'L'albero del tuo nome' giornata conclusiva del corso 'E io ti cullerò', che vedrà la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato dai genitori che hanno partecipato al corso. Infine, a partire dal 29 settembre e fino al prossimo 1° dicembre sono in programma alcuni incontri pubblici intitolati 'I genitori si interrogano…', che avranno come relatore Eloisa Tonci, psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie..
Per informazioni Ufficio attività Educative del Comune tel 0583 428430/10;www.comune.capannori.lu.it.
Capannori, 3 settembre 2010