lunedì 4 ottobre 2010

A BREVE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE VICINALI DI USO PUBBLICO

Un contributo di importo massimo pari al 50% della spesa complessiva e comunque non superiore a 5 mila euro per ciascuna strada vicinale. Lo possono ottenere i proprietari frontisti di vie vicinali del territorio comunale partecipando ad un apposito bando pubblico di prossima pubblicazione.

Un problema particolarmente sentito a Capannori quello della manutenzione delle vie vicinali di uso pubblico - ovvero di tutte quelle vie private utilizzate per raggiungere edifici di interesse collettivo come chiese, scuole o fontane o che collegano due strade comunali - per la conformità del territorio.

Il bando realizzato sulla base del regolamento approvato nel luglio scorso dal consiglio comunale, per l'anno in corso potrà assegnare contributi per complessivi 40 mila euro.

I contributi possono essere concessi in termini monetari o attraverso la fornitura di materiale,

per la realizzazione di tutta una serie di interventi: raccolta, convogliamento e scarico di acque piovane e meteoriche;
realizzazione di rappezzi stradali e asfaltatura strade;
sistemazione cigli e scarpate; interventi anche propedeutici alla distribuzione della rete di servizi, come fognatura, acquedotto, metano.

"Dare contributi per la sistemazione delle vie vicinali - spiega l'assessore ai lavori pubblici , Claudio Ghilardi -, è un atto importante della nostra amministrazione comunale visto il grande numero di vie vicinali presenti sul nostro territorio -. Con il regolamento sulle vie vicinali approvato lo scorso luglio, credo si sia fatta anche maggiore chiarezza su questo tipo di viabilità e su come l'amministrazione possa concretamente intervenire per contribuire alla sua manutenzione, che non riguarda certamente solo l'asfaltatura, ma anche altri tipi di interventi. I nostri uffici sono naturalmente a disposizione per tutti le informazioni e i chiarimenti necessari".

"Intendo ringraziare tutta la commissione - dice Mauro Rocchi, presidente della commissione consiliare lavori pubblici - per l'importante contributo dato alla stesura del regolamento sulle vie vicinali di uso pubblico, approvato all'unanimità dal consiglio comunale, che rappresenta un passo avanti per la manutenzione di questa diffusa viabilità".

Nel caso di finanziamenti economici da parte di altri enti pubblici per il realizzo di lavori ammessi al contributo del presente regolamento, il Comune contribuirà, in percentuale, per la parte dei lavori a carico del richiedente con esclusione di quelli ricoperti da contributi di altri enti. In ogni caso potrà essere concesso un solo contributo per tipologia di intervento per la medesima strada, nel corso di un esercizio finanziario e sempre nei limiti di contribuzione specificamente indicati nel regolamento.

Le domande per ottenere i contributi dovranno essere presentate dai proprietari dei terreni frontisti o limitrofi alle vie vicinali di uso pubblico all'Ufficio Lavori Pubblici del Comune. Sulla base di tutte le domande pervenute sarà una Commissione comunale a redigere la graduatoria delle richieste ammesse specificando la percentuale di finanziamento assentito per ogni singolo intervento. Il contributo sarà erogato a consuntivo dei lavori dopo la presentazione del rendiconto che attesti il totale della spesa. Per quanto riguarda interventi di urgenza dovuti a eventi di carattere straordinario, compresi gli eventi calamitosi, il Comune si riserva di provvedervi direttamente solo per quanto riguarda gli interventi di urgenza o somma urgenza. La spesa sostenuta dall'ente sarà considerata come contributo erogato.

Capannori, 4 ottobre 2010