mercoledì 27 ottobre 2010

CONCLUSO L'INTERVENTO DI AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI S.LEONARDO IN TREPONZIO

Si è concluso l'importante intervento di ampliamento del cimitero di S. Leonardo in Treponzio costato 150 mila euro. Il camposanto è stato ingrandito sul lato nord ovest ed è stata anche realizzata una rampa di accesso per i disabili.

Giunti al termine anche i lavori di ristrutturazione della cappellina del cimitero di Guamo, usurata dal tempo, con il rifacimento dell'intonaco e la realizzazione di un nuova tinteggiatura.

"Questi interventi e quelli in programma - dichiara l'assessore a lavori pubblici, Claudio Ghilardi - sono una risposta concreta alle richieste dei cittadini e dimostrano l'importanza che questi luoghi rivestono per l'amministrazione comunale. Il nostro obiettivo è infatti quello di sistemare e valorizzare i cimiteri di tutte le frazioni proseguendo l'opera già avviata negli anni scorsi con l'investimento di ingenti risorse economiche".

Già approvati, inoltre, i progetti definiti relativi all'ampliamento di altri due camposanti, quelli di Castelvecchio di Compito e di Lappato per un investimento complessivo di 300 mila euro (150 mila euro per ciascun intervento).

I lavori partiranno tra marzo e aprile 2011 e per quanto riguarda Castelvecchio di Compito, dove è previsto anche l'ampliamento del parcheggio con la creazione di una decina di nuovi stalli di sosta, interesseranno una superficie totale di circa mille metri quadrati. La nuova ala del camposanto sorgerà a sud ovest dell'attuale cimitero, mentre l'area di sosta che sarà collegata con una scalinata, sarà realizzata a sud est. La nuova area cimiteriale consentirà di avere spazi interni da destinare a colombari, tombe e inumazioni. Le varie zone del cimitero verranno poi definite con la costruzione di cordoli perimetrali e di un vialetto principale in ghiaia.

Anche per quanto riguarda il cimitero di Lappato, il nuovo spazio servirà per la realizzazione, in un secondo tempo, di nuovi posti a terra e di colombari.

Sempre all'inizio della prossima primavera partiranno anche i lavori per la realizzazione di 70 nuovi colombari al cimitero di S. Ginese di Compito, dove nella parte bassa saranno costruiti anche 50 ossarietti.

L'amministrazione comunale, infine, sta predisponendo il progetto per sistemare il nuovo accesso all'area dell'ampliamento del cimitero di Parezzana.

Capannori, 27 ottobre 2010

Capannori, 27 ottobre 2010