sabato 16 ottobre 2010

INVESTIMENTI PER 29 MILIONI DI EURO IN TRE ANNI PER I LAVORI PUBBLICI A CAPANNORI. PRESENTATO IL PIANO TRIENNALE 2011-2013

Circa 29 milioni di euro investiti sul territorio comunale in tre anni. A tanto ammonta il 'pacchetto' dei lavori pubblici che il Comune di Capannori intende realizzare nel triennio 2011-2013 secondo il Piano triennale dei lavori pubblici presentato stamani (sabato) nel corso di una conferenza stampa nella sede comunale di Piazza Aldo Moro, alla quale sono intervenuti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e gli assessori ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi e alle finanze, Lara Pizza.

Tante risorse in bilancio quindi (10 milioni di euro per il 2011, 10 milioni per il 2012 e circa 10 milioni per il 2013) per migliorare la viabilità e la sosta, realizzare nuovi parchi, installare nuova illuminazione, dare vita a importanti recuperi del patrimonio pubblico e scolastico.

"Il comune di Capannori continua ad investire per migliorare il proprio territorio e dotarlo di infrastrutture moderne e all'avanguardia, nonostante le maglie strette del patto di stabilità - ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, che riteniamo un vincolo troppo stringente e ingiusto soprattutto per i comuni virtuosi come Capannori. I nostri investimenti per i lavori pubblici continuano comunque ad essere consistenti e in contro tendenza: nonostante i tagli del Governo faremo le opere pubbliche, perché vogliamo garantire strade e scuole sicure, una pubblica illuminazione efficiente, parchi pubblici in tante frazioni del territorio per assicurare una buona qualità della vita ai nostri cittadini. Il 2011 sarà poi l'anno in cui porteremo a conclusione importanti opere pubbliche come la ristrutturazione dell'ex Supercinema di Capannori e dell'ex Mattaccio a Tassignano dove sorgerà la Cittadella della Cultura".

"La manovra del Governo è miope - ha aggiunto, l'assessore alle finanze, Lara Pizza- perché impedisce di fatto agli enti locali di fungere da motori per lo sviluppo dell'economia locale e di conseguenza di creare nuova occupazione in un momento così critico".

L'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi ha sottolineato l'impegno dell'ente nel realizzare opere a tutela dei soggetti più deboli della strada con la costruzione di marciapiedi e il posizionamento di attraversamenti pedonali rialzati soprattutto nelle vicinanze delle scuole e dei centri abitati e per l'estensione di servizi essenziali come il metano, le fognature e l'acquedotto.

Focalizzando l'attenzione sul 2011 emerge che l'impegno economico più importante si concentra sul capitolo delle strade e dei parcheggi che comprende anche un investimento consistente per le opere di urbanizzazione per l'ampliamento del Pip di Carraia e interventi sulla viabilità, per un investimento complessivo di 4 milioni e 590 mila euro. In particolare si prevede la manutenzione straordinaria della viabilità e la messa in sicurezza della viabilità pedonale, la realizzazione di piste ciclabili, la messa in sicurezza di varie intersezioni stradali (rotonda di Guamo), asfaltature, viabilità di raccordo al sottovia di Tassignano e contributi per le vie vicinali. Di grande entità inoltre le risorse destinate all'edilizia scolastica che ammontano a 1 milione e 700 mila euro e all'edilizia pubblica 1 milione e 210 mila euro. Circa 1 milione di euro poi sarà speso per sistemare e ampliare le aree cimiteriali e un altro milione per l'estensione delle reti del servizio idrico, delle fognature e del metano. All'assetto idrogeologico sono destinate 700 mila euro, ai campi sportivi e alle palestre 600 mila euro, ai parchi e ai giardini 510 mila euro e alla pubblica illuminazione 200 mila euro.

Tra le opere più importanti in programma per il prossimo anno il secondo lotto per la riqualificazione della frazione di Marlia nell'ambito del progetto 'Marlia paese-città' con la realizzazione del parco pubblico di Marlia, la ristrutturazione del Mercato e la riqualificazione del centro della frazione (400 mila euro in totale). Il 2011 inoltre vedrà l'ultimazione di importanti opere pubbliche: l'ex Supercinema con 100 mila euro destinati al terzo lotto e agli arredi, della 'Cittadella della Cultura' al Mattaccio con 200 mila euro previsti per il 3° lotto e la sistemazione esterna, il Polo tecnologico di Segromigno in Monte, 150 mila euro. Importanti risorse saranno destinate anche ad estendere servizi fondamentali come fognature e acquedotti (400 mila euro) e metano (300 mila euro). Sarà poi praticamente ultimata anche la nuova scuola materna di Lunata con la realizzazione del terzo lotto per una spesa di 500 mila euro.

I lavori in programma nel 2011 nel dettaglio:

Strade e parcheggi- 4 milioni e 590 mila euro: sistemazione ex area Casello Carraia 50 mila euro; parcheggio Castelvecchio Alto 170 mila euro; riqualificazione parcheggio Lammari-Osteria 30 mila euro; parcheggio materna di Borgonuovo 100 mila euro; parcheggio di S. Colombano Rimortoli 100 mila euro. Opere di urbanizzazione per l'ampliamento del Pip di Carraia 2,5 milioni di euro. Interventi di manutenzione e messa in sicurezza della viabilità, piste ciclabili, asfaltature, contributi vie vicinali in varie frazioni del territorio (1 milione e 640 mila euro).

Parchi e giardini- 510 mila euro: manutenzione straordinaria del verde 80 mila euro; parco pubblico di Marlia 100 mila euro; arredo urbano sistemazioni a verde e parchi gioco in varie frazioni 70 mila euro; impianto di nuove alberature su strade comunale e manutenzione di alberature esistenti 50 mila euro; realizzazione parchi dell'acqua 100 mila euro; sistemazione del parco della Casa della Salute di Marlia e immobili annessi 110 mila euro.

Pubblica illuminazione- 200 mila euro: riqualificazione dell'illuminazione dei centri storici manutenzione straordinaria e nuove tecnologie 100 mila euro; installazione nuova illuminazione 100 mila euro.

Edilizia Pubblica: 1 milione e 210 mila lire: ristrutturazione del Mercato di Marlia e riqualificazione del centro del paese 300 mila euro; messa in sicurezza e ristrutturazione della sede comunale 200 mila euro; terzo lotto e sistemazione esterna della Cittadella della cultura al Mattaccio 150 mila euro; manutenzione straordinaria e ristrutturazione del patrimonio di proprietà comunale, tra cui la ristrutturazione della ex scuola elementare di Verciano, di Pieve di Compito e altre, 100 mila euro; verifiche alle strutture degli immobili per adeguamenti antisismici 50 mila euro; Polo Tecnologico Cittadella della Calzatura di Segromigno in Monte 150 mila euro; sala polivalente-teatro 100 mila euro; terzo lotto e arredi dell'ex Supercinema 100 mila euro; secondo lotto del restauro conservativo della Torre di S. Andrea a S. Andrea di Compito 60 mila euro; ristrutturazione dell'immobile 'Casa del Cinese' a S. Giusto di Compito a fini residenziali (intervento a carico dell'Erp per 300 mila euro).

Scuole - 1 milione e 700 mila euro: scuole secondarie di 1° grado 300 mila euro: opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e messa in sicurezza; 150 mila euro; manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni e adeguamenti 150 mila euro; scuole primarie: sistemazione area esterna scuola di S. Ginese 150 mila euro; scuole elementari manutenzione straordinaria: ristrutturazioni, adeguamenti 200 mila euro; opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sicurezza 100 mila euro; scuole infanzia e asili nido 950 mila euro: terzo lotto della nuova scuola materna di Lunata 500 mila euro; ristrutturazioni e adeguamenti 150 mila euro; sistemazioni esterna materna di Lammari 150 mila euro; opere di adeguamento delle norme di prevenzione incendi.

Assetto idrogeologico- 700 mila euro: regimazioni idrauliche e movimenti franosi 700 mila euro.

Servizio idrico, fognature, bonifiche, risparmio energetico, metano - 1 milione di euro: bonifiche siti inquinanti 200 mila euro; fognature, acquedotto 400 mila euro; estensione metano 300 mila euro (l'estensione riguarderà nella zona sud del Comune S. Ginese, Colle di Compito, Pieve di Compito e Castelvecchio e nella zona ad est S.Gennaro, Lappato e Gragnano; risparmio energetico impianto di gestione centralizzata del calore per tutti gli edifici comunali, promozione energie rinnovabili (Regione Toscana) 100 mila euro.

Servizi Cimiteriali: 1 milione e 200 mila euro, ampliamento cimiteri; 300 mila euro (Castelvecchio di Compito con parcheggio, San Giusto di Compito, Toringo); costruzione colombari (Tassignano, Capannori, Lammari) 240 mila euro; restauro, manutenzione e restauro conservativo cappelline 100 mila euro; tumulazioni ed estumulazioni e altri servizi, 380 mila euro.

Campi sportivi e palestre: 600 mila euro, ristrutturazione delle palestre delle scuole medie 150 mila euro; ristrutturazione tribune e campi sportivi 300 mila euro; manutenzione straordinaria immobili 150 mila euro; manutenzione ordinaria e straordinaria impianti sportivi comunali- Carraia Cittadella dello Sport, Project Financing per complessivi 400 mila euro.

Capannori, 16 ottobre 2010