mercoledì 24 novembre 2010

'FIOCCHI BIANCHI' IN CARTIERA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. INIZIATIVA DEL COMUNE PER SENSIBILIZZARE I LAVORATORI UOMINI

Nel 1991 in Canada 14 studentesse di Montreal furono uccise per mano di un uomo che riteneva oltraggioso che delle donne lo avessero superato nella graduatoria di accesso ad una scuola. Da allora un gruppo di uomini canadesi promossero l'iniziativa 'Fiocco Bianco', un' iniziativa diventata una campagna internazionale contro la violenza sulle donne che il prossimo 25 novembre sarà celebrata in tutto il mondo.

Capannori vi aderisce con una nuova iniziativa rivolta a sensibilizzare l'universo maschile sulla violenza contro le donne che purtroppo nel nostro Paese è in continua crescita. Secondo dati recenti l'80% delle donne vittime di maltrattamenti dichiara di averli subiti in ambito familiare. La violenza di genere non è solo fisica sessuale, ma spesso anche di natura psicologica.

Grazie alla collaborazione delle organizzazioni sindacali nella giornata di giovedì 25 novembre a tutti i lavoratori delle aziende cartarie del comune di Capannori saranno consegnati i fiocchi bianchi divenuti simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

L'iniziativa è stata presentata stamani (mercoledì) durante una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale dal vice sindaco, Luca Menesini, dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Ylenia da Valle, da Pier Paolo Dell’Uomo, segretario provinciale della Slc – Cgil e dai rappresentanti delle Rsu delle cartiere capannoresi: Andrea Franceschini, Lorenzo Biagini e Giulio Marioni.

"Crediamo particolarmente importante sensibilizzare gli uomini su questo drammatico tema – ha detto il vice sindaco, Luca Menesini - ed è per questo che quest'anno abbiamo deciso di coinvolgere le realtà lavorative più grandi del nostro territorio dove la presenza maschile è preponderante. E' infatti necessario non abbassare la guardia in un momento in cui la violenza di genere purtroppo molto spesso avviene tra le pareti di casa, è in crescita e uno dei modi è la sensibilizzazione sul fenomeno e un cambiamento culturale nei confronti dell'universo femminile. Ringrazio i sindacati per la loro preziosa collaborazione perché riteniamo importante che questo messaggio di non violenza arrivi anche nei luoghi di lavoro".

"L'obiettivo di questa iniziativa rispetta quello della Campagna del fiocco bianco – ha proseguito la presidente della commissione pari opportunità, Ylenia Da Valle -, che è quello di rendere protagonisti gli uomini accanto alle donne nell'impegno contro la violenza sulle donne e per la promozione di una cultura in cui si rispettino le differenze di genere".

I rappresentanti dei sindacati hanno sottolineato l’importanza delle tematiche delle pari opportunità sul mondo del lavoro, auspicando una sempre maggiore presenza femminile anche nei ruoli decisionali. Hanno, poi, evidenziato la necessità di un cambiamento culturale affinché la società attribuisca una maggiore dignità alla donna.

I fiocchi bianchi saranno distribuiti anche nelle scuole del territorio per sensibilizzare le nuove generazioni.

Capannori, 24 novembre 2010