martedì 30 novembre 2010

DEL GHINGARO: “L’OSPEDALE UNICO DELLA VALLE SARA’ TRATTATO ALL’INTERNO DELLA CONFERENZA GENERALE DEI SINDACI”

L’ospedale unico della Valle del Serchio rappresenta un tema importante che troverà un’occasione di confronto all’interno della Conferenza dei Sindaci, luogo istituzionale in ambito sanitario dove partecipano sia i primi cittadini della Piana sia quelli della Valle.

E’ questa la volontà del presidente della Conferenza dei Sindaci Giorgio Del Ghingaro, che ricopre anche l’incarico di presidente di Federsanità Toscana e responsabile area Sanità e Welfare di Anci Toscana. Del Ghingaro, infatti, ha deciso di inserire questa questione all’ordine del giorno della riunione già convocata per martedì 14 dicembre.

“La Conferenza dei sindaci – dice il presidente – ha già discusso del nuovo ospedale della Piana di Lucca. Ritengo pertanto opportuno che, allo stesso modo, al suo interno sia trattata la questione del monoblocco della Valle. Si tratta, infatti, di un tema che non può essere letto in chiave squisitamente territoriale. Il diritto alla salute e la sanità costituiscono questioni d’interesse generale, in quanto indispensabili per assicurare alle comunità degli ottimi standard di vita. In Conferenza dei sindaci potremo aprire una discussione sulla situazione che stanno vivendo i Comuni della Valle”.

Il sindaco Del Ghingaro, quindi, chiede ai suoi colleghi di portare la vicenda dell’ospedale unico sul tavolo della prossima assemblea.

“La strada della Società della Salute per quanto riguarda la sanità territoriale – continua Del Ghingaro – e quella di monoblocchi moderni e all’avanguardia per quanto riguarda la cura strettamente ospedaliera rappresentano il futuro. Lo scenario in cui ci troviamo a prendere decisioni è purtroppo molto chiaro: il governo continua a tagliare sui fondi per le politiche sanitarie e sociali. Soltanto con scelte innovative e tecnologicamente avanzate possiamo garantire ai nostri territori un’opportunità di crescita sostenibile e di benessere diffuso. Anche nel caso dell’ospedale unico della Valle del Serchio, la Conferenza dei Sindaci dovrà tenere di conto di tutti i fattori e sostenere questo importante processo nell’interesse dei cittadini. Provvederò quanto prima a inserire la questione all’ordine del giorno della riunione già convocata per il 14, certo che ancora una volta la Conferenza svolgerà con serietà e responsabilità il suo compito. Auspico che la sanità, seppure talvolta può essere al centro di aspri confronti, sia sempre anzitutto affrontata nell’interesse delle comunità".

Capannori, 30 novembre 2010