sabato 6 novembre 2010

I SERVIZI OFFERTI DALLO SPORTELLO DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI MARLIA: UN AIUTO PER CHI E' IN CERCA DI OCCUPAZIONE E CHI E IN MOBILITA'

Costituisce certamente un punto di riferimento importante per chi cerca lavoro, e per coloro che sono in mobilità o cassa integrazione, lo sportello del centro per l'impiego di Marlia, struttura gestita dalla Provincia e realizzata grazie alla collaborazione del Comune.

Sono infatti diversi i cittadini giovani e meno giovani che vi si rivolgono per avere informazioni e orientamento nella ricerca del primo lavoro o per una ricollocazione lavorativa.

Situato nei locali dell'ex circoscrizione 1 a Marlia, in piazza del Mercato, a fianco dello Sportello al Cittadino del Comune, questo servizio decentrato del Centro per l'impiego della Provincia di Lucca, svolge tutta una serie di importanti servizi:
rilascio di informazioni, colloqui individuali per disoccupati su appuntamento anche per lavoratori in situazione di svantaggio, appuntamenti per accedere alla sede di San Vito a Lucca, consulenza per la stesura del proprio curriculum vitae e per un orientamento di primo livello, e assistenza nella consultazione delle offerte di lavoro.

Una delle principali attività dello sportello di Marlia è quella focalizzata sulla mobilità, poiché vi si possono svolgere anche incontri di gruppo di lavoratori in cassa integrazione, in cui vengono fornite informazioni sugli strumenti che il Centro per l’impiego mette a disposizione per la ricerca di una nuova occupazione e sulle agevolazioni che la aziende hanno assumendo lavoratori in mobilità.

Inoltre vengono espletate funzioni di carattere amministrativo sempre inerenti la mobilità e adempimenti per i lavoratori in Cassa Integrazione in deroga.
"Lo sportello del centro per l'impiego di Marlia ha una funzione utile soprattutto in questo particolare momento di crisi occupazionale, che purtroppo interessa anche il nostro territorio e i nostri cittadini - sostiene l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Si tratta infatti di un punto di riferimento per chi ha bisogno di informazioni e di orientamento per la ricerca di un lavoro, soprattutto per i giovani in cerca di prima occupazione che sono quelli che stanno pagando di più la crisi economica e per coloro che devono trovare un nuovo impiego. Mi auguro che le attività del centro possano essere potenziate in futuro, in modo da offrire maggiori opportunità ai cittadini. Adesso lo sportello resta aperto due volte a settimana e la Provincia sembra intenzionata a potenziarlo e a portare le aperture settimanali almeno a tre".
Lo sportello del Centro per l’impiego di è aperto il giovedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

Capannori, 6 novembre 2010