venerdì 19 novembre 2010

IL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE TORNA IN CENTRO

Cambia la sede della polizia municipale. Dal 1° gennaio sarà operativo il nuovo comando situato in piazza Aldo Moro sopra la farmacia comunale, laddove fino a qualche mese fa si trovavano gli uffici dell’Asl. Una scelta, questa, che porterà vantaggi sia all’organizzazione dell’ente, sia ai cittadini. Il trasferimento di tutti gli uffici che adesso si trovano nella sede in via della Madonna farà risparmiare al Comune i 40 mila euro del canone d’affitto. La nuova sede nel centro di Capannori, inoltre, permetterà agli agenti di essere più vicini alla popolazione. La polizia municipale, inoltre, grazie alla minore distanza “fisica” potrà meglio integrarsi con gli altri settori del Comune.

I lavori di riadattamento degli spazi un tempo occupati dai servizi Asl hanno preso il via da alcune settimane e stanno procedendo come da programma. Questo permetterà agli uffici un progressivo trasferimento nella nuova sede entro la fine dell’anno, in modo che questa sia completamente operativa all’inizio del 2011. Le opere di ristrutturazione prevedono l'adeguamento degli impianti elettrici, la sostituzione di tutti gli infissi ormai usurati dal tempo e l'installazione un nuovo sistema di condizionamento. Si sta procedendo anche a una nuova divisione degli spazi interni.

“E’ un messaggio forte quello che vogliamo dare ai cittadini con l’apertura della nuova sede dei vigili urbani – dichiara l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Si tratta di un passo importante in quel percorso di incremento della sicurezza intrapreso dalla nostra amministrazione comunale. I vigili nel cuore della frazione capoluogo significano più vicinanza alla popolazione, una maggiore efficienza e una maggiore efficacia. I cittadini, infatti, potranno rivolgersi ai nostro uffici anche per ottenere informazioni e chiarimenti, fare segnalazioni o sporgere denunce”.

“Dopo circa 12 anni la polizia municipale torna nel centro di Capannori – spiega l’assessore al patrimonio, Gabriele Bove -. E’ un impegno che ci eravamo presi coi cittadini e che va nell’ottica di razionalizzazione dei servizi dell’ente. Alcuni tra i più importanti uffici, dunque, saranno più vicini per la popolazione. Importante è anche l’aspetto economico, visto che grazie a questo trasferimento il Comune risparmierà la cifra che veniva versata per l’affitto dell’attuale sede”.

Capannori, 19 novembre 2010