Cresce costantemente l'utenza agli Sportelli al cittadino che il Comune ha aperto ormai da diversi mesi nelle sedi delle ex circoscrizioni di Marlia in via Paolinelli e di S. Leonardo in Treponzio, in via di Sottomonte. Ormai infatti sono tantissimi i servizi che gli sportelli sono in grado di fornire alla cittadinanza configurandosi come degli Urp decentrati sul territorio: dal rilascio della carta di identità alle autentiche di vari documenti, dalla consegna dei buoni pasto per la mensa scolastica al ritiro della dichiarazione di responsabilità Inps e dal giugno scorso anche la compilazione dei moduli per il rilascio e il rinnovo del passaporto in collaborazione con la Questura.
Servizi che il Comune ha portato 'a casa' dei cittadini che così, se non per alcuni documenti che ancora si possono fare solo all'Urp centrale di piazza Aldo Moro e all'Ufficio Anagrafe, possono evitare di recarsi nella sede centrale del Comune.
Gli sportelli al Cittadino della zona nord e della zona sud restano aperti in orario complementare rispetto all'Urp del Comune, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Ci sono poi due tipi di servizi che vengono svolti esclusivamente dagli sportelli al cittadino ovvero la consegna dei tesserini di caccia e lo Sportello QuiEnel che permette la gestione del contratto (voltura, subentro, modifica, nuovo contratto), la richiesta di una nuova fornitura per uso cantiere, la dimostrazione di avvenuto pagamento e la domiciliazione della bolletta, la comunicazione della lettura, del codice fiscale o dell'indirizzo di recapito delle fatture; la richiesta di informazioni sulla bolletta e sui consumi e la richiesta di preventivi per lo spostamento del misuratore o di intervento tecnico.
"Gli Sportelli al cittadino nelle ex Circoscrizioni sono divenuti dei veri e propri Urp decentrati - dichiara l'assessore all'Urp, Lara Pizza - per offrire ai cittadini servizi sul territorio più vicini alla loro abitazione e favorire in particolare gli anziani che hanno più difficoltà a spostarsi. Tra Urp centrale e Urp decentrati adesso siamo in grado di garantire uno sportello aperto ai cittadini tutte le mattine compreso il sabato e quattro pomeriggi a settimana. Un segnale di forte attenzione alle esigenze della cittadinanza".
Di seguito tutti i servizi erogati dagli Sportelli al Cittadino: rilascio carta di identità, proroga data di scadenza della carta d'identità, certificati anagrafici, rilascio attestato di identità ai minori di 15 anni, autentica di foto, autentica di copia, autentica firma su istanza-delega, autentica firma su dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ritiro dichiarazione di responsabilità (modelli Icav2009-Icrico1), consegna blocchetto buoni pasto per le mense scolastiche; consegna e ritiro del tesserino di caccia ai residenti del Comune sul territorio di competenza; ricezione segnalazioni da parte della cittadinanza, sportello QuiEnel, passaporti (informazioni e compilazione moduli).
Sportello al Cittadino zona nord (Marlia) tel. 0583 30160; Sportello al cittadino zona sud S. Leonardo in Treponzio tel 0583 90089.
Capannori, 10 novembre 2010