martedì 30 novembre 2010

UN BANDO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DELLE CASE POPOLARI

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti dell’emergenza abitativa. Lunedì 6 dicembre apre il bando integrativo per l’assegnazione in affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica che saranno costruiti sul territorio. In questo modo la graduatoria del 2007 verrà aggiornata e resa più rispondente al fabbisogno abitativo di Capannori.

Vi può partecipare chi non ha un reddito complessivo del nucleo familiare superiore a 14.175 euro. Cifra che può essere soggetta alle variazioni previste dalla legge.

Chi ha già fatto domanda nel 2007 ha la facoltà, se le sue condizioni abitative e soggettive capaci di produrre punteggio per la graduatoria del bando sono variate, di presentare una nuova domanda; altrimenti il suo nominativo resterà nella nuova graduatoria con il punteggio assegnato quattro anni fa.

I cittadini possono ritirare i moduli per partecipare al bando, a partire da lunedì 6 dicembre, negli uffici dello Sportello Casa e dell’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Capannori. C’è tempo fino a giovedì 3 febbraio 2011 per la riconsegna della domanda all’ufficio Sportello Casa. Per l’assistenza nella compilazione ci si può rivolgere ai patronati dei sindacati.

“Le politiche per la casa sono una delle priorità dell’amministrazione comunale – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. Specialmente in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando è necessario prendere decisioni concrete, nell’interesse della comunità. Uno dei perni della nostra azione è quello dell’aumento degli alloggi a disposizione dei cittadini. La riapertura dei termini della graduatoria ci consentirà di avere una fotografia aggiornata allo stato attuale delle condizioni del fabbisogno abitativo, utile per un’assegnazione degli alloggi rispondente alle priorità della popolazione e per una programmazione più efficace dei prossimi interventi di edilizia residenziale pubblica. Riapriamo il bando proprio perché negli ultimi anni è aumentato il disagio abitativo; oltre a questo stiamo valutando di aumentare i fondi per l’emergenza abitativa nel bilancio 2011, nonostante i tagli del Governo nei trasferimenti agli enti locali”.

Oltre a quello del reddito ci sono altri requisiti per l’ammissione al bando. Gli interessati devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione Europea. Possono presentare domanda anche gli stranieri con permesso di soggiorno e impiego.

I richiedenti, inoltre, devono essere residenti o lavorare a Capannori oppure vi dovranno avere un impiego in nuovi insediamenti produttivi entro il 2011. Non dovranno, inoltre, essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel comune o nei territori limitrofi.

La graduatoria sarà formata sulla base di punteggi, stabiliti in relazione alle condizioni soggettive e oggettive del richiedente e dei sul nucleo familiare, e di priorità, stabiliti in relazione al bisogno abitativo.

Per ulteriori informazioni: Sportello Casa, o 0583/428390 e-mail: sportello.casa@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 30 novembre 2010