martedì 28 dicembre 2010

CAPANNORI PARTECIPERA' ALLA MOSTRA 'STAZIONE FUTURO' A TORINO NELL'AMBITO DELLE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DALL'UNITA' D'ITALIA

Torino chiama Capannori a partecipare alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il Comune, grazie al progetto 'Rifiuti Zero entro il 2020' è stato selezionato a prendere parte a 'Stazione Futuro', la mostra che vuole raffigurare un viaggio tra quelle che saranno le innovazioni che cambieranno la vita dell'uomo nei prossimi 10 anni e che fa parte della grande iniziativa "Esperienza Italia' in programma nel capoluogo piemontese da marzo a novembre 2011. Sarà infatti proprio Torino, prima Capitale d'Italia dal 1861 al 1865, il cuore delle celebrazioni che racconteranno i 150 anni della storia del nostro Paese.

"Ancora un prestigioso riconoscimento per le nostre politiche ambientali - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, che ci conferma di avere colto nel segno e di essere stati lungimiranti, e aggiungerei anche coraggiosi, quando sei anni fa decidemmo di avviare la raccolta 'porta a porta' e successivamente di aderire, primo Comune in Italia, alla strategia 'Rifiuti zero entro il 2020'. Essere stati chiamati a partecipare a questa importante esposizione a Torino ci onora davvero molto. Siamo fieri di poter dare il nostro contributo alle celebrazioni dei 150 anni e anche di partecipare se pur in piccolissima parte alla costruzione di quello che sarà il nostro futuro".

La mostra "Stazione futuro" sarà allestita all'interno delle OGR- Officine Grandi Riparazioni di Torino, uno dei poli culturali adibito ad ospitare le più importanti manifestazioni del 2011 e si svolgerà dal 17 marzo al 20 novembre .

Il comune di Capannori parteciperà alla mostra che raccoglierà le migliori espressioni della creatività e dell'innovazione italiana provenienti da istituzioni pubbliche, centri di ricerca privati, grandi aziende e singoli inventori con un proprio stand ricco di materiali, molti dei quali multimediali, che racconteranno ai visitatori la gestione dei rifiuti a Capannori, le buone pratiche per la riduzione degli scarti già adottate e quelle in cantiere.

"Davvero un'opportunità eccezionale per il nostro territorio - conclude Del Ghingaro - che cercheremo di valorizzare al meglio. Essere nel clou dei festeggiamenti per l'Unità d'Italia costituisce una vetrina unica, che sono certo avrà un forte ritorno di immagine per il nostro territorio. Un evento che sarà costellato da altre iniziative in programma a Capannori con cui vogliamo dar vita a una riflessione su che cosa significa essere italiani oggi e quale idea di Italia si vuole avere per gli anni a venire. Lo faremo con una lectio magistralis e con tanti momenti di studio, approfondimento, ma anche di festa che presto renderemo noti".

Capannori, 27 dicembre 2010