mercoledì 15 dicembre 2010

'TOUR DELLE VILLE IN CARROZZA: A SEGROMIGNO IN MONTE SI PULISCONO I VECCHI TRATTURI PER PERMETTERE IL PASSAGGIO DEI CAVALLI

Amministrazione comunale al lavoro per mettere a punto il suggestivo itinerario che a partire dalla primavera del 2011 condurrà i turisti a bordo di carrozze trainate da cavalli a visitare le splendide ville storiche di Capannori.

Il nuovo progetto di valorizzazione turistica del territorio partirà dalla zona nord per portare i visitatori ad ammirare ville settecenteche, pievi romaniche e fattorie dove potranno anche degustare i prodotti eno -gastronomici locali.

Il 'Tour delle Ville in Carrozza' questo il nome del nuovo progetto attraverserà con tre itinerari di diversa lunghezza anche alcune vie vicinali e vecchi tratturi di collegamento tra le varie frazioni finora non praticabili, perché non più necessari, e che proprio grazie a questa iniziativa di promozione turistica saranno ripuliti e sistemati per permettere il passaggio dei cavalli.

I lavori di ripulitura anche da rifiuti ingombranti che purtroppo alcuni cittadini hanno pensato di conferire nella zona in modo improprio, sono già iniziati e stanno interessando in particolare due vie vicinali di Segromigno in Monte: via del Poggetto con la via che porta alla fontana detta dello 'Scacco' per un tratto di circa mezzo chilometro e via dell'Orologio adiacente il muro di confine situato a nord di Villa Mazzarosa e di Villa Mansi per un tratto di circa 2 chilometri. Operai al lavoro quindi per recuperare i tratturi in parte sterrati e in parte in pietra per creare percorsi agevoli per i cavalli che così potranno evitare strade trafficate dagli autoveicoli.

"Il tour delle ville in carrozza che prenderà il via a primavera - spiega l'assessore allo sviluppo locale , Maurizio Vellutini - è un importante e originale progetto di promozione turistica e più in generale di sviluppo territoriale che ha pochi simili in Toscana e che fa parte a pieno titolo della 'Rete del Verde'. Oltre alla valenza prettamente turistica il progetto sta assumendo anche una valenza di salvaguardia del territorio. Recuperare viabilità non più utilizzata significa infatti anche fare opera di manutenzione dal punto di vista idrogeologico, poiché si stanno realizzando anche opere di regimazione idraulica per evitare che l'acqua piovana vada a interessare alcune vie pubbliche della zona. Una volta recuperate queste vie vicinali saranno date in convenzione ad alcune associazioni che si occuperanno della loro manutenzione".

L'itinerario con la carrozza trainata da cavalli è inserito nel progetto più generale "Capannori secondo natura: dalle Pizzorne ai Monti Pisani" e sarà segnalato con un'apposita cartellonistica.

L'itinerario del 'Tour delle Ville in Carrozza' prevede tre tratti; un tratto 'lungo' di 29 chilometri, uno 'medio' di 11 chilometri e un tratto 'breve' di 8 chilometri.

Il tratto lungo sarà percorribile in una intera giornata, mentre gli altri due avranno una percorrenza di 40 minuti quello breve e di un'ora quello medio.

Il percorso breve: partirà dalla sede della ex Circoscrizione 2 a Camigliano e toccherà Villa Mansi, Villa Mazzarosa, Villa Orlando, Villa Bruguier, Villa Torrigiani e Villa Lazzareschi.

Il percorso medio partirà dall'ex mercato ortofrutticolo di Marlia per raggiungere Villa Reale con il suo splendido parco. Successivamente attraverso un tratto di strada sterrata si raggiungerà villa Luporini .

Percorso lungo: comprenderà in parte il collegamento degli altri due percorsi con l'aggiunta di alcuni tratti brevi che consentiranno anche di visitare la campagna capannorese con le 'corti', le tipiche 'capanne' costruite con i mattoni del luogo e le 'limonaie'.

Capannori, 15 dicembre 2010