giovedì 30 dicembre 2010

IL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE E' TORNATO IN CENTRO. INAUGURATA LA NUOVA SEDE DI PIAZZA ALDO MORO

La polizia municipale di Capannori torna in centro. Stamani (30 dicembre) è stata inaugurata la nuova sede dei vigili urbani di Capannori situata in piazza Aldo Moro sopra la farmacia comunale, dove fino a qualche mese fa si trovavano gli uffici dell’azienda Usl 2. Una scelta, questa, che porterà vantaggi sia all’organizzazione dell’ente, sia ai cittadini. Il trasferimento di tutti gli uffici che adesso si trovano nella sede in via della Madonna farà risparmiare al Comune i 40 mila euro del canone d’affitto. La nuova sede nel centro di Capannori, inoltre, permetterà agli agenti di essere più vicini alla popolazione e grazie alla minore distanza “fisica” il settore della polizia municipale potrà ancora meglio integrarsi con gli altri settori del Comune.

I lavori di riadattamento degli spazi un tempo occupati dai servizi Asl hanno permesso agli uffici un progressivo trasferimento nella nuova sede Le opere di ristrutturazione della nuova sede hanno previsto l'adeguamento degli impianti elettrici, la sostituzione di tutti gli infissi ormai usurati dal tempo e l'installazione di un nuovo sistema di condizionamento e naturalmente una nuova divisione degli spazi interni secondo le esigenze del comando di polizia municipale che ha in totale 29 operatori: il comandante, 4 ufficiali, e 24 agenti. Il comando si articola in 4 reparti: Ambiente, Annona e Pg; Infortunistica e viabilità; contravvenzioni e contenzioso.

Nel 2010 le violazioni contestate dalla polizia municipale di Capannori sono state 3.646 e la maggior parte per eccesso di velocità.

“E’ un messaggio forte quello che vogliamo dare ai cittadini con l’apertura della nuova sede dei vigili urbani – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Si tratta di un passo importante in quel percorso di incremento della sicurezza dei cittadini intrapreso dalla nostra amministrazione comunale. I vigili nel cuore della frazione capoluogo significano più vicinanza alla popolazione, una maggiore efficienza e una maggiore efficacia. I cittadini, infatti, potranno rivolgersi agli uffici della polizia municipale anche per ottenere informazioni e chiarimenti, fare segnalazioni o sporgere denunce. Lo spostamento della sede costituisce inoltre un notevole risparmio per l'ente e va in quella direzione di razionalizzazione delle spese già intrapresa anche, per are un esempio, con la riduzione dell'autoparco del Comune".

“Dopo circa 12 anni la polizia municipale torna nel centro di Capannori – spiega l’assessore alla Polizia Municipale Pierangelo Paoli - -. E’ un impegno che ci eravamo presi coi cittadini e che va nell’ottica di miglioramento dei servizi dell’ente. Alcuni tra i più importanti uffici, dunque, saranno più vicini per la popolazione. Ancora più attenzione quindi alla sicurezza del territorio già assicurata da molti servizi come il presidio mobile della polizia municipale, il turno notturno e il vigile di quartiere in alcune frazioni".

"La centralità della sede offrirà certamente un servizio migliore e più efficiente ai cittadini - conclude la comandante della polizia municipale, Iva Pagni, sia dal punto di vista della sicurezza che per quanto riguarda la parte amministrativa e burocratica, poiché la vicinanza alla sede del Comune permetterà una maggiore integrazione dei servizi e quindi più velocità nel disbrigo delle pratiche".

Capannori, 30 dicembre 2011