giovedì 9 dicembre 2010

LA 'CITTADELLA DELLA CULTURA' DI TASSIGNANO SARA’ A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI A PARTIRE DAI PRIMI MESI DEL 2012

Sarà il caffè letterario il nuovo appuntamento che tutti gli amanti della lettura potranno darsi nei primi mesi del 2012 a Tassignano. Nelle frazione infatti – e più precisamente nell’area dell’ex Mattaccio – con la prossima primavera si concluderanno i lavori al secondo lotto, iniziati i primi di novembre, da cui sorgerà la Cittadella della Cultura.

Dopo un mese dall’avvio del cantiere, il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha compiuto oggi (giovedì 9 dicembre) un sopralluogo per verificare la velocità con cui procede l’intervento.

“In questi mesi – dice il primo cittadino – controllerò personalmente l’andamento dei lavori per le opere di maggior rilievo per il territorio. Capannori ha bisogno di luoghi adeguati per esprimere la sua cultura e le sue tradizioni e noi li stiamo realizzando”.

Si tratta di un’importante opera pubblica progettata e concretizzata dalla giunta Del Ghingaro, con un investimento complessivo di 600.000 euro, di cui 359.000 di provenienza regionale.

Una struttura moderna e all'avanguardia, di circa 800 metri quadrati, che riunirà in un unico edificio la biblioteca comunale, ora ospitata in una sede in affitto nel centro del capoluogo, e adeguati spazi per incontri, spettacoli, e iniziative culturali di vario genere.

"Un polo culturale del tutto nuovo per Capannori – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro –, con il quale intendiamo migliorare l'offerta culturale per i nostri cittadini e in particolare per i giovani che per motivi di studio sono i maggiori frequentatori della biblioteca comunale. Un'operazione importante anche dal punto di vista del recupero del patrimonio pubblico, perché con la realizzazione della Cittadella della Cultura stiamo restituendo alla comunità un immobile che versava in stato di degrado. Ospitare una struttura capace di soddisfare la necessità di aggregazione per motivi di studio, di passione letteraria, di amore per qualsiasi espressione artistica è un fatto molto significativo per Capannori, città che in questi anni ha saputo diventare un modello di buone pratiche a livello nazionale e internazionale. Con uno spazio come la Cittadella della cultura a loro disposizione, i capannoresi potranno allestire e organizzare innumerevoli iniziative per promuovere il sapere di questo ricco territorio".

La Cittadella della cultura, che diventerà il punto di riferimento per chi ama la lettura e l'arte sarà suddivisa in tre parti con accessi indipendenti e che quindi potranno rimanere aperte al pubblico con modalità differenti. La prima è quella della biblioteca, che sarà organizzata in modo da distribuire i carichi principali al piano terra: l’archivio dei libri e la sala centrale saranno adibiti a contenere la maggior parte del patrimonio librario della biblioteca, mentre una quota potrà essere distribuita nelle sale di lettura al primo e al secondo piano. Parte del primo piano sarà dedicata al centro polivalente che, grazie alla presenza di una sala ampia oltre 150 metri quadrati dotata di un palco, potrà ospitare spettacoli e incontri vari. Al piano terra sorgerà anche una caffetteria, che potrà essere utilizzata come ristoro dagli utenti della struttura.

Una volta realizzati questi interventi, con il 3° lotto (150.000 euro) il Comune acquisterà gli arredi e provvederà alla sistemazione dell'area esterna della Cittadella della cultura.

Capannori, 9 dicembre 2010