martedì 21 dicembre 2010

PAOLO RUFFINI A CAPANNORI CON LO SPETTACOLO 'INTOLLERANSIA' IN OCCASIONE DEI 'GIORNI DELLA MEMORIA 2011'

Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della comicità toscana.

Nel pomeriggio di mercoledì 19 gennaio alle ore 16.30, nella palestra delle scuola media di Capannori, Paolino Ruffini attore toscano che ha esordito in 'Ovosodo' di Paolo Virzì e anima dell’associazione ‘Nido del Cuculo’ metterà in scena “Intolleransia”, uno spettacolo, a ingresso gratuito, che vuole promuovere lo scambio di idee e la discussione sui temi della diversità, dell’intolleranza e del razzismo. Tematiche sulle quali il Comune di Capannori e la Regione Toscana, enti promotori dell’evento, insieme all'associazione Bee.com e alla Cooperativa Alveare e Filigrane vogliono far riflettere i giovani.

E’ questa l’iniziativa di punta del programma dei ‘Giorni della Memoria 2011’ per ricordare la Shoah, che anche quest’anno l’amministrazione comunale organizza per sensibilizzare sulla tematiche della pace, della solidarietà, del rifiuto di ogni guerra, della violenza e della discriminazione, e della sopraffazione.

"Interlocutori principali di questa iniziativa saranno i giovani, futuri portatori della memoria del passato, spiega l'assessore Lara Pizza - che saranno spettatori attivi dello spettacolo, perché saranno chiamati a dire la loro idea sul tema dell'intolleranza e su come costruire modi di convivenza e di comunità che, da un lato, sappiano valorizzare le diversità e dall'altro fare interagire in maniera costruttiva le differenze. Una delle più importanti scommesse della nostra società attuale".

Nel corso dello show per i giovani toscani, che ha anche un sito internet dedicato (www.intolleransia.it) si apriranno infatti discussioni tra i presenti che si avvarranno di contributi video e delle opinioni raccolte in giro per la Toscana attraverso social-network, letter-box sparsi per locali e luoghi di ritrovo. Non mancheranno, ovviamente, divertimento e risate, grazie alla presenza di Paolo Ruffini, conosciuto da tutti per aver doppiato in livornese scene di famosi film e che il giorno di Natale sarà in prima nazionale al Saschall di Firenze con lo spettacolo "Io doppio. Dè show' con un 'teatropanettone' come lui stesso lo ha definito. Per ulteriori informazionihttp://giovani.intoscana.it.

Capannori, 21 dicembre 2010