mercoledì 22 dicembre 2010

PASTI PRONTI, SPESA E FARMACI A DOMICILIO PER GLI ANZIANI FRAGILI DEL TERRITORIO GRAZIE AL NUOVO PROGETTO 'INVERNO SICURI ANZIANI'

Un numero verde (800 662999) attivo 24 ore su 24 per garantire un servizio di assistenza e dare informazioni agli anziani fragili del territorio, quelli cioè che sono parzialmente o del tutto non autosufficienti, che hanno problemi di salute o che vivono da soli.

Lo prevede, insieme ad altre azioni, il nuovo progetto 'Inverno Sicuro Anziani' che ricalca quello già realizzato da qualche anno durante l'estate. A promuoverlo è il Comune di Capannori in collaborazione con gli altri Comuni della Piana e l'Azienda Usl 2.

Il servizio inizierà domani, giovedì 23 dicembre e inizialmente interesserà 44 anziani del territorio comunale ai quali è stata inviata una comunicazione a domicilio dall'amministrazione comunale. Un numero che può aumentare se agli enti preposti giungeranno nuove segnalazioni da parte dei medici di medicina generale, degli assistenti sociali o delle associazioni di volontariato del territorio.

"L'importante obbiettivo del progetto - spiega l'assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove - è quello di garantire servizi mirati all'assistenza e alla prevenzione dei rischi per la salute nel periodo invernale, quando le condizioni meteorologiche possono creare disagi agli anziani che debbono spostarsi per fare la spesa o recarsi in farmacia o svolgere qualsiasi altro tipo di commissione. Dopo i risultati positivi del servizio attivato durante la stagione estiva abbiamo pensato di mettere in atto un servizio analogo anche durante i mesi freddi dell'anno, affinché i nostri anziani abbiamo sempre un punto di riferimento per rivolgersi in caso di necessità e non siamo lasciati quindi soli".

'Inverno Sicuro anziani' servizio che resterà attivo fino al prossimo 30 marzo prevede inoltre un servizio di vigilanza attiva da parte delle associazioni di volontariato convenzionate con il Comune: la Misericordia di Capannori, la Misericordia di Marlia, la Misericordia di Massa Macinaia e la Croce Verde di Guamo.

I volontari effettueranno una chiamata di controllo giornaliera per verificare eventuali situazioni di criticità o di disagio. Prevista anche una visita domiciliare una volta la settimana e in casi particolari può essere anche attivato un servizio di consegna di pasti pronti, della spesa, dei farmaci o di accompagnamento ai vari presidi medici. I volontari delle associazioni coinvolte sono comunque a disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Per qualsiasi informazione e per usufruire del servizio di vigilanza attiva è possibile contattare l'Ufficio di Promozione Sociale del Comune al numero 0583 428413.

Capannori, 22 dicembre 2010