lunedì 13 dicembre 2010

A SCUOLA DI EDUCAZIONE STRADALE: LA POLIZIA MUNICIPALE INSEGNA LE CORRETTE REGOLE DA USARE SULLA STRADA

Prenderà il via a metà gennaio nelle scuole capannoresi il progetto di educazione stradale curato dalla Polizia Municipale di Capannori.

Diverse centinaia di bambini delle scuole materne ed elementari parteciperanno così ad una serie di lezioni tenute dai vigili urbani, due ufficiali e due agenti, sulle corrette regole da usare sulla strada come pedoni e ciclisti.

All'inizio del 2011 partirà anche un corso per la preparazione all'esame per il conseguimento del Certificato di Idoneità alla guida dei ciclomotori rivolto agli studenti delle scuole medie e del liceo scientifico 'Majorana'.

Grazie a questa iniziativa gli alunni parteciperanno a lezioni teoriche per l'apprendimento delle principali regole del Codice della Strada e, più in generale, di una vera e propria educazione alla legalità.

"Siamo convinti che l'educazione stradale sia uno strumento importante per garantire la sicurezza di tutti coloro che transitano sulla strada, dal pedone, al ciclista, dall'automobilista a chi guida moto e motorini - dichiara l'assessore alla Polizia Municipale, Pierangelo Paoli- e che sia necessario sensibilizzare soprattutto i più piccoli, che sono i futuri utenti della strada. La nostra iniziativa va proprio in questa direzione e sta dando risultati positivi che ci spingono ad andare avanti".

Per quanto riguarda le scuole primarie e dell'infanzia il progetto prevede la presentazione di un corso multimediale e audiovisivo, a cartoni animati, completo di simulatori in 3D e con schede e verifiche, utilizzabile anche dagli insegnanti in classe, attraverso cui i bambini imparano a conoscere l'ambiente della strada, i segnali stradali, il comportamento del pedone e quello del ciclista.

Al termine del corso i piccoli studenti saranno ospiti del 'Campo Scuola'', un percorso stradale organizzato all'interno del Mercato di Marlia dove affronteranno un vero percorso stradale con segnaletica verticale e orizzontale e dove potranno verificare la loro abilità di ciclisti e pedoni e ottenere un 'patentino' personale con foto e dati anagrafici in ricordo di questa esperienza.

Il corso di preparazione all'esame per il conseguimento del Certificato di Idoneità alla guida dei ciclomotori è rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio comunale che abbiano un'età compresa tra i 14 e i 18 anni. Le corrette regole di comportamento saranno insegnate attraverso un corso multimediale con riprese dal vivo.

Ai ragazzi sarà anche offerta l'opportunità di utilizzare un simulatore di guida come prova pratica per confrontarsi virtualmente con le diverse condizioni di traffico.

Capannori, 13 dicembre 2010