martedì 21 dicembre 2010

VARATO IL CALENDARIO DELLE APERTURE DOMENICALI E FESTIVE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI PER IL 2011

Concentrare le aperture domenicali e festive delle attività commerciali al dettaglio nei giorni in cui sono in programma eventi e manifestazioni e nel periodo dei saldi.

Questo il criterio seguito dal Comune per stilare il calendario delle aperture e delle chiusure dei negozi del settore alimentare e non alimentare la domenica e negli altri giorni festivi per il 2011.

"Nell'estendere il calendario del commercio per il nuovo anno abbiamo recepito le richieste delle associazioni di categoria e dei sindacati - spiega l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, - che ci hanno chiesto, e ritengo giustamente, di concentrare le aperture straordinarie non più la seconda domenica del mese come richiesto lo scorso anno, bensì durante i periodi dell'anno più vivaci, in concomitanza con eventi culturali, sportivi o di altro genere che portano più persone e quindi più potenziali clienti nei vari centri e nelle frazioni del territorio".

Gli esercizi commerciali rimarranno così aperti il 6 gennaio giorno dell'Epifania e domenica 9 gennaio; il 10 e 17 aprile; l'8 e 15 maggio, il 10 luglio, il 16 e 23 ottobre e il 27 novembre.

E' inoltre consentito alzare la saracinesca in occasione di particolari manifestazioni di interesse culturale e turistico come il 'CarnevalMarlia' (solo nella frazione di Marlia), il 13, 20 e 27 febbraio e il 6 e 13 marzo; in occasione della 'Mostra delle Camelie' (tutto il territorio comunale) il 13 e 20 marzo; per la 'Fiera del maggio capannorese' (solo nella frazione di Capannori) il 1° maggio; in occasione del 'Festival dell'aria e della terra' (tutto il territorio comunale), l'11 settembre; per la 'Fiera di Marlia' (limitatamente alla frazione di Marlia) il 16 ottobre e in concomitanza con la 'Fiera dell'ottobre capannorese' (limitatamente alla frazione di Capannori), il 23 ottobre.

Per garantire un maggiore servizio al consumatore l'apertura dei esercizi del settore alimentare e non alimentare è consentita in caso di due festività consecutive, nello specifico per il 2011, il 2 gennaio e il 14 agosto. E' invece fatto obbligo di chiusura nelle festività del 1° gennaio, 25 aprile, 1° maggio, domenica di Pasqua e lunedì dell'Angelo, 15 agosto, 25 e 26 dicembre. E' inoltre consentita l'apertura facoltativa nelle domeniche e nelle festività del mese di dicembre.

"Naturalmente l'amministrazione comunale potrà stabilire ulteriori aperture festive per tutto il territorio comunale o solo in alcune frazioni, in occasione di manifestazioni di particolare rilevanza - prosegue Vellutini -. E' nostra intenzione promuovere i negozi di vicinato così come abbiamo sempre fatto e restiamo disponibili a collaborare con le associazioni di categoria per promuovere lo sviluppo delle nostre attività commerciali e quindi più in generale del nostro territorio".

Capannori, 21 dicembre 2011