venerdì 14 gennaio 2011

AL VIA L’ASFALTATURA DI VIA TAZIO NUVOLARI NEL PIP DI CARRAIA

Il completamento della riqualificazione di Tazio Nuvolari nell’area del Pip di Carraia. E’ questo l’intervento più importante che l’amministrazione comunale, in collaborazione con Acque spa, sta realizzando. Sono tanti, però, i lavori che la giunta Del Ghingaro ha in programma nel 2011 e che interessano, in particolar modo, le strade più transitate il cui fondo stradale presenta le maggiori criticità.

A Carraia il tratto interessato dal cantiere va dalla curva in corrispondenza del parcheggio davanti ai campi di calcetto della Capannori Servizi srl fino all’incrocio con la strada regionale Sarzanese – Valdera. Oltre al rifacimento del manto stradale è prevista la pitturazione della segnaletica orizzontale e l’individuazione di stalli di sosta per i mezzi pesanti e non. L’opera, in programma da alcuni mesi, è stata realizzata adesso in seguito al completamento dei lavori di stesa delle tubature delle fognature e all’assestamento del manto stradale. Gli operai sono al lavoro da ieri (giovedì). Al momento si sta scarificando l’asfalto, poi si procederà alla vera e propria asfaltatura.

“Con quest’opera completiamo la riqualificazione di una strada che ogni giorno viene percorsa da molti mezzi, che attraversa una zona dove sorgono molte attività produttive e che è utilizzata per raggiungere il casello dell’autostrada al Frizzone – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. Abbiamo, inoltre, accolto le richieste dei camionisti che ci chiedevano un ampliamento della zona dove poter sostare coi propri mezzi. Si tratta di una soluzione che abbiamo condiviso e che possiamo realizzare grazie all’ampiezza della carreggiata. Oltre a questo, nel 2011 abbiamo metteremo in cantiere altre asfaltature per migliorare le vie e incrementare la sicurezza stradale”.

In programma, non appena le condizioni del tempo lo permetteranno, ci sono anche asfaltature nella zona nord del territorio nelle strade interessate negli scorsi mesi dai lavori dell’acquedotto. E’ già stato rifatto parte dell’asfalto di via delle Selvette tra San Colombano e Segromigno in Monte e comunque essere completato nel tratto dalla chiesa parrocchiale fino all’ufficio postale e, sempre a Segromigno, in via delle Ville dall’ex pesa pubblica in direzione della rotatoria.

Sono già stati finanziati anche ulteriori interventi di manutenzione stradale per un importo complessivo di 200 mila euro. Le opere, di cui l’amministrazione comunale sta valutando le priorità, saranno divise in tre zone del territorio: nord, centro e sud. I lavori saranno eseguiti a primavera. Oltre a queste, il Comune sta valutando anche ulteriori asfaltature.

Capannori, 14 gennaio 2011