lunedì 17 gennaio 2011

ANTEPRIMA IN MUSICA PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA CON LO SPETTACOLO DI CANZONI POPOLARI DI "ADDIO, MIA BELLA ADDIO…"

Anteprima in musica per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Capannori.

Il ricco calendario di eventi promosso dal Comune nel 2011 per onorare l'importante ricorrenza storica sarà infatti preceduto dallo spettacolo "Addio, mia bella addio…" che la compagnia 'Cantolibero' metterà in scena sabato 22 gennaio alle 21.00 al frantoio sociale del Compitese di Pieve di Compito.

Un intenso racconto della vita del nostro paese attraverso le più belle canzoni popolari. Rosalba Ciucci insieme a Giuliana Menchini che eseguirà l'accompagnamento musicale e all'attrice Simona Generali racconteranno un secolo e mezzo di storia d'Italia attraverso celebri canzoni come 'La Bella Gigogin', 'O sole mio', 'O surdato 'nnamurato', 'Pippo non lo sa', 'Bella ciao'.

La serata racconterà attraverso le canzoni, opere importanti per la storia del costume e dei sentimenti di una società, l'ultimo segmento storico del nostro paese e sarà a ingresso libero.

Il programma completo delle iniziative che l'amministrazione comunale ha predisposto fino alla fine del 2011 e che andranno sotto il titolo "150 anni, l'Italia è giovane' sarà presentato ufficialmente a breve. In programma ci sono incontri, spettacoli, momenti di studio e di approfondimento intorno alle più significative questioni storico-culturali legate al processo risorgimentale , che troveranno nelle scuole e nelle associazioni culturali del territorio le sedi e gli interlocutori privilegiati.

Intanto sulla torretta della facciata della sede comunale di Piazza Aldo Moro è stato installato un pannello che riporta il logo realizzato dal Comune proprio in occasione della ricorrenza dei 150 anni. Il pannello ha sostituito quello presente ormai da diversi anni raffigurante il logo istituzionale dell'ente ed è l'immagine- simbolo del Comune creata appositamente in occasione delle celebrazione del secolo e mezzo di Italia unita.

Capannori, 18 gennaio 2011