sabato 15 gennaio 2011

L’ALBO PRETORIO ORA E’ TUTTO ONLINE

Rivoluzione nell’albo pretorio del Comune di Capannori. Dallo scorso 1° gennaio tutti gli atti sono pubblicati online nell’apposita sezione del sito internet istituzionale (. Una scelta, questa, che va nell’ottica di una maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini. Il Comune ha così prontamente recepito quanto stabilito dalla nuova normativa nazionale in materia.

Con un clic dal proprio computer si può accedere a documenti quali delibere di giunta e di consiglio comunale, determinazioni, ordinanze, pubblicazioni di matrimonio, avvisi ed altro.

Per consentire l’accesso anche a chi è impossibilitato a collegarsi a un computer, i documenti e i relativi allegati sono consultabili anche negli uffici comunali nel periodo di tempo in cui gli stessi documenti sono pubblicati sull’albo. Eventuali parti degli atti che è impossibile rendere disponibili online, quali cartografie e planimetrie, sono, invece, disponibili solo negli uffici.

Una particolare attenzione viene destinata ai formati in cui i documenti sono pubblicati sul sito internet. Si favorisce, infatti, l’utilizzo di quelli che rispondono ai requisiti di interoperabilità per la consultazione su diversi dispositivi, programmi e sistemi operativi, e di conservazione a lungo termine, oltre che a quelli di affidabilità, di autenticità e di integrità, nell’adesione agli standard internazionali, possibilmente aperti.

Al fine di rendere più 'morbida' la transazione al nuovo sistema, l’albo pretorio cartaceo, che si trova nell’atrio del palazzo comunale, continuerà a essere aggiornato per almeno quattro mesi, anche se non avrà valenza legale.

L’amministrazione comunale, in questi anni, ha già compiuto molte scelte nell’ambito dell’innovazione e per garantire massima trasparenza all'attività dell'ente. Sul nuovo sito internet si trovano sezioni dedicate alle cartografie, alle pratiche edilizie, alla modulistica e ai procedimenti del Suap e al bilancio.

Capannori, 15 gennaio 2011