venerdì 28 gennaio 2011

QUIZ INTERATTIVI E SCHEDE DI VERIFICA PER L’EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

Che cosa deve fare l’auto quando un pedone attraversa la strada? Che cosa succede se non ci si allaccia la cintura di sicurezza? Quale parte della carreggiata e senso di marcia devono tenere le biciclette? Sono alcune delle domande a cui i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie capannoresi saranno chiamati a rispondere nei prossimi giorni. Una sorta di quiz interattivo su dvd che, a seconda della risposta data, mostrerà un filmato. Ad esempio, in caso di scelta sbagliata nella domanda dell’attraversamento della strada, sullo schermo comparirà l’animazione del pedone che viene investito dal mezzo e soccorso dall’ambulanza.

E’ questa una delle principali novità previste nei corsi di educazione stradale promossi dall’amministrazione comunale, le cui lezioni prenderanno il via entro la metà di febbraio grazie alla collaborazione con gli istituti comprensivi.

Al termine delle lezioni, che saranno tenute dagli agenti della polizia municipale, gli insegnanti potranno saggiare l’apprendimento degli studenti. E’ previsto, infatti, lo svolgimento di prove di verifica grazie all’utilizzo di specifiche schede.

A primavera, poi, i bambini delle scuole elementari dovranno dimostrare “su strada” di avere assimilato ciò che è stato loro insegnato. Al campo scuola di Marlia sosterranno una vera e propria prova pratica che li vedrà impegnati in un percorso dove ci saranno attraversamenti pedonali, curve, stop e precedenze e palette della polizia municipale. A tutti, poi, verrà consegnato un patentino di buon utente della strada.

“Giocando e divertendosi si impara meglio – spiega l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. E’ questo lo spirito che guida i corsi di educazione stradale. Grazie a una metodologia semplice ma efficace insegniamo ai bambini a come comportarsi sulla strada. A partire da quest’anno, poi, introduciamo dei filmati interattivi che ci permetteranno di incrementare nei più piccoli la consapevolezza delle azioni che si compiono. I corsi di educazione stradale si inseriscono in un percorso di incremento della sicurezza stradale che l’amministrazione comunale sta portando avanti da anni con importanti progetti quali quello dei vigli a piedi nelle principali frazioni, e il servizio notturno della polizia municipale dove vengono effettuati l’alcool e il droga test”.

Sono 13 le scuole coinvolte nel progetto di educazione stradale. Si tratta delle scuole dell’infanzia di Carraia, Castelvecchio di Compito, Guamo, Colle di Compito, San Colombano e Marlia e delle primaria di Marlia, Pieve San Paolo, Lunata, Tassignano, Capannori e San Ginese.

Nelle scuole medie, anche quest’anno saranno tenuti i corsi per i conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Le regole di comportamento su strada saranno insegnate attraverso un corso multimediale con riprese dal vivo. Ai ragazzi sarà anche offerta l'opportunità di utilizzare un simulatore di guida come prova pratica per confrontarsi virtualmente con le diverse condizioni di traffico.

Capannori, 28 gennaio 2011