lunedì 17 gennaio 2011

TURISMO: UN FORUM DI DIALOGO SOCIALE CON GLI OPERATORI DEL SETTORE. AL CENTRO LE OPPORTUNITA' FINANZIARIE E LE STRATEGIE DI MARKETING

Un forum di dialogo sociale con gli operatori turistici del territorio sarà attivato entro il mese di febbraio dal Comune di Capannori nell'ambito dell'Osservatorio di destinazione turistica che sta nascendo sul territorio grazie a un finanziamento regionale di 20 mila euro.

Il Forum sarà destinato a tutte le attività ricettive capannoresi, che tra agriturismi, affittacamere, hotel, appartamenti per vacanze e B&B attualmente sono una cinquantina, ai ristoratori (i ristoranti e le pizzerie in totale sono 53), alle associazioni di categoria e a tutti coloro che operano nel settore. In pratica saranno realizzati alcuni incontri da parte di un gruppo di esperti che verteranno su due tematiche principali: le opportunità finanziarie per le aziende che operano nel settore turistico e i nuovi strumenti di comunicazione e di marketing per le aziende turistiche. Gli operatori, una volta terminati gli incontri, potranno continuare a partecipare al forum sottoponendo agli esperti quesiti on line sui temi trattati durante il forum.

"Siamo consapevoli che il turismo rappresenta sempre più uno dei principali volani di sviluppo del nostro territorio - sostiene l'assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini - e che le attività turistiche si vanno sempre più configurando come aziende altamente professionali, che devono essere in grado, da una parte, di intercettare i finanziamenti esistenti a livello nazionale e europeo e, dall'altra, di promuoversi anche attraverso nuovi strumenti. Di qui l'idea di supportare i nostri operatori turistici con questo forum di dialogo sociale che spero possa vedere una grande partecipazione. Grazie al costituendo osservatorio turistico di destinazione poi daremo vita a molte altre iniziative, alcune delle quali relative, ad esempio, all'utilizzo delle piscine e alle attività di degustazione all'interno delle strutture. Altre azioni saranno poi destinate al monitoraggio e alla misurazione del fenomeno turistico".

Uno dei compiti principali dell'Osservatorio turistico di destinazione è proprio quello di realizzare un monitoraggio del turismo sul territorio capannorese, non solo da un punto di vista quantitativo, ma anche e soprattutto in relazione al grado di soddisfazione dei turisti italiani e stranieri che trascorrono le proprie vacanze a Capannori.

"Credo sia molto importante rilevare il grado di soddisfazione del turista a tutto tondo - prosegue Vellutini - per quanto riguarda la qualità, non solo delle strutture ricettive e di ristorazione, ma anche la mobilità, il trasporto pubblico, la qualità dell'aria, le proposte culturali e di intrattenimento che offre il territorio, per poi dare vita a azioni di promozione e di accoglienza turistica sempre migliori e più mirate. Un'attività che senz'altro vedrà il coinvolgimento delle associazioni".

Le azioni di monitoraggio saranno realizzate anche attraverso la somministrazione di questionari ai turisti con sondaggi via internet. L'Osservatorio turistico di Capannori, più nello specifico, avrà il compito di attivare ricerche scientifiche riferite agli obbiettivi e alle azioni previste dalla rete degli osservatori turistici di destinazione e di dare vita a Forum permanenti sui temi del turismo sostenibile. Dovrà, inoltre, introdurre sistemi di gestione ambientale per l'avvio del processo di certificazione ambientale.

Capannori, 17 gennaio 2011