lunedì 28 febbraio 2011

"DIZIONARIO DELLA CRISI PER IGNORANTI COLTI": VENERDI' 4 MARZO A CAPANNORI SI PRESENTA IL VOLUME DI ALESSANDRO VOLPI

Lo scoppio della crisi economico-finanziaria, la sua irruzione su quotidiani e telegiornali ci ha messi ancora una volta a confronto con un mondo vicino per la capacità di influenzare la vita di tutti i giorni e lontano per la complessità intrinseca e il linguaggio che la accompagna.

Ecco allora il Dizionario della crisi per ignoranti colti, un volumetto in cui Alessandro Volpi, docente di Storia Contemporanea ed Economia all'università di Pisa, attento osservatore di questa stagione, cerca di far luce su molti dei temi che l'hanno contraddistinta legandoli a “parole chiave”.

Il volume edito da Transeuropa sarà presentato venerdì 4 marzo alle ore 21.15 nella sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro. L'incontro promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con Social Watch Italia, Mani Tese, Osservatorio per la pace di Capannori, Arci Lucca e Amnesty International - Sezione Italiana, si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, cui seguirà l'intervento di Jason Nardi, coordinatore della coalizione italiana Social Watch. A condurre l'incontro, al termine del quale sarà distribuito gratuitamente il 'Rapporto 2010 del Social Watch', sarà Giulio Sensi, mentre i lavori saranno chiusi da Roberto Sensi.

Dizionario della crisi per ignoranti colti presenta anche un'appendice riguardante La questione toscana, che Volpi, nella doppia veste di docente e assessore al bilancio del Comune di Massa, risulta aver analizzato con particolare interesse.

Capannori, 28 febbraio 2011