giovedì 24 febbraio 2011

GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT E ALLA DISABILITA' VENERDI' 25 FEBBRAIO ALLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA 'PIAGGIA' DI CAPANNORI

Domani, venerdì 25 febbraio, dalle 9 alle 13, alla palestra della scuola media e del liceo scientifico Majorana' di Capannori si svolgerà una manifestazione dedicata allo sport e alla disabilità nell'ambito di un progetto per l'integrazione tra i normodotati e il mondo della disabilità promosso dall'atleta non vedente Stefano Gori in collaborazione con il Comune e la a scuola media Piaggia e il liceo 'Majorana'.

Una delegazione del G.S H.Sempione 82 proveniente da Domodossola formata da 7 persone con varie disabilità e praticheranno alcuni sport e giochi come il basket in carrozzina e la corsa ad occhi bendati, insieme agli studenti delle due scuole che così potranno toccare con mano i problemi legati alla disabilità.

Al termine dei giochi in palestra si terrà una conferenza dibattito aperta sul tema "Disabilità e barriere architettoniche". I ragazzi che parteciperanno alla manifestazione saranno poi invitati a scrivere il loro pensiero su questa esperienza, che Stefano Gori pubblicherà all'interno del libro che sta scrivendo.

Al termine della mattinata l'amministrazione comunale offrirà il pranzo alla mensa comunale agli atleti di Domodossola e nel pomeriggio li accompagnerà alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, dove Gori ha organizzato una visita al museo del Carnevale e ai carri allegorici.

La manifestazione vede anche la collaborazione dell'azienda Rotork di Tassignano, di Baldassari Cavi elettrici di Marlia e Lammari, di Panathlon Lucca, dei veterani dello sport e dell'unione italiana ciechi e ipovedenti.

Capannori, 24 febbraio 2011