sabato 12 febbraio 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2011:PIU' RISORSE PER SCUOLA E ISTRUZIONE E CALO DELLA SPESA PER MANIFESTAZIONI ED EVENTI La spesa sociale resta invariata e ammonta la 30%

Mantenimento della spesa sociale (il 30% della spesa corrente), tariffe invariate per mense e trasporti scolastici, maggiori risorse per la scuola e in particolare per la prima infanzia a fronte di una razionalizzazione per le spese del personale e di quelle destinate a manifestazioni ed eventi. Sono questi i capisaldi del bilancio di previsione 2011 approvato oggi (venerdì) dal consiglio comunale coni voti contrari dell'opposizione. L'importante documento di programmazione economica, è stato illustrato dall'assessore al bilancio Lara Pizza che ha innanzitutto messo in evidenza che nonostante gli oneri di urbanizzazione destinati alla spesa corrente per il 2011 non siano più il 75% come nel 2010, e i trasferimenti statali siano stati tagliati di 1 milione e 100 mila euro, il bilancio del comune di Capannori continuerà a garantire anche per il 2011 i servizi alla persona e manterrà invariate le tariffe.

Su 5 milioni di entrate di oneri di urbanizzazione previsti, nel 2011, stando alla situazione attuale potranno essere applicati a parte corrente 937 mila euro (il 18, 75%) invece che 3 milioni e 750 mila euro se fosse stato possibile usufruire del 75%.

La riduzione della spesa corrente per il 2011 non è particolarmente alta attestandosi sul 7% rispetto alla previsione iniziale del bilancio 2010 che, tradotto in cifre, significa 2 milioni e 172 mila euro in meno.

Come ha evidenziato Pizza saranno garantiti tutti i servizi alla persona e mantenuta la spesa sociale che, al netto del costo del personale, ammonta a 5 milioni e 208 mila euro (la spesa sociale pro capite è di 140 euro l'anno) e rappresenta il 30% delle spese correnti. A questo proposito da sottolineare che nell'accordo con i sindacati siglato ieri (giovedì) vengono istituiti due nuovi fondi per uno stanziamento complessivo di 60 mila euro a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti e del reddito dei lavoratori disoccupati e in cassa integrazione.

Aumentano le risorse destinate alla scuola e all'istruzione (+1,5%). Le risorse stanziate dall'ente per i servizi scolastici ammontano complessivamente a 2 milioni e 714 mila euro pari al 15,40% delle spese correnti (senza considerare i costi del personale). In particolare per i servizi per la prima infanzia la spesa sale da 280 mila a 387 mila euro facendo segnare un +38%. La spesa corrente per la manutenzione ordinaria nel settore dei lavori pubblici resta consistente ammontando a 1 milione e 540 mila euro (il 9% della spesa totale).

Le maggiori razionalizzazioni operate dall'ente riguardano le manifestazioni e gli eventi con una riduzione di circa il 50%, passando così da una spesa di 340 mila euro del 2010 ad una di 150 mila per il 2011.

"Questo significa anche - ha detto l'assessore al bilancio - una diversa programmazione dei vari eventi che saranno accorpati il più possibile nello stesso periodo in modo da ammortizzare al massimo i costi fissi di allestimento. E' il caso, tanto per fare un esempio della manifestazione 'Oltrepassare' che sarà realizzata in un periodo vicino al concerto del 1° maggio".

"Abbiamo poi operato un'operazione certosina - ha aggiunto Pizza - per risparmiare il più possibile per i costi di personale riuscendo a risparmiare 600 mila euro e per il funzionamento dell'ente in generale"

Risparmi sono previsti per il riscaldamento, l'energia elettrica, ma anche per le spese di rappresentanza, il parco automezzi, le missioni del personale e degli amministratori, gli incarichi, gli studi e le consulenze.

Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Luca Menesini ha illustrato il piano annuale dei lavori pubblici e gli investimenti previsti nei vari settori.

Intervenuto nel dibattito il presidente della Commissione Lavori Pubblici, Mauro Rocchi (Pd) che ha evidenziato l'importanza degli investimenti previsti in particolare per nuovi parcheggi e nuove asfaltature e la riqualificazione dell'ex casello autostradale di Carraia oltre che per il centro di Marlia. Claudio Giampaoli (Pd) presidente della commissione Bilancio ha inoltre sottolineato come nonostante le minori risorse a disposizione l'amministrazione abbia confermato la massima attenzione alle fasce più deboli della popolazione, mantenendo invariate la spesa sociale e le tariffe dei servizi. Antony Masini del Pdl ha evidenziato l'esiguità degli investimenti previsti nel 2011 per la rete del metano e per l'illuminazione pubblica.

Paolo Rontani dell'Udc ha inoltre detto di essere d'accordo con il decreto 'Milleproroghe' relativamente ad un minore impiego degli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente essendo preferibile diminuire la spesa corrente.

Il capogruppo del Pd, Guido Angelini ha definito il bilancio di previsione del tutto condivisibile, perché improntato all'efficienza dell'ente e a garantire tutti i servizi di cui i cittadini hanno bisogno, diminuendo al contempo la spesa corrente. Angelini ha anche evidenziato come dai banchi dell'opposizione non siano giunte critiche sostanziali al bilancio di previsione a significare che il bilancio dell'ente tiene. Successivamente hanno preso la parola il capogruppo dei Moderati Antonio Devinciente, il consigliere Gino Malfatti dell'Udc e Bruno Zappia del Pdl.

L'assemblea consiliare ha anche dato il via libera al regolamento del Controllo di Gestione (unanimità). Approvate, infine, con i voti contrari dell'opposizione, le delibere relative alla 'Verifica, quantità e qualità del prezzo di cessione aree e fabbricati da destinare alla residenza, e alle attività produttive e terziarie', al 'Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari' e alla 'Programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2011-2013 con l'elenco annuale dei lavori del 2011'.

Capannori, 11 febbraio 2011