venerdì 18 febbraio 2011

IMPEGNI EUROPEI PER IL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO DEL COMUNE. A MARZO PARTECIPERA' A INCONTRI A BARCELLONA E BRUXELLES

Il Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori è tra i promotori del workshop sui Rifiuti zero in programma sabato 19 febbraio alle 9 al polo fieristico di Sorbano nell'ambito della manifestazione 'Villaggio solidale'.

A promuovere l'iniziativa, che tratterà il tema della gestione dei rifiuti con particolare riferimento alla raccolta differenziata, sono anche la 'Fondazione volontariato e partecipazione' e Anpas nazionale.

Due gli appuntamenti di rilievo che attendono il Centro di ricerca Rifiuti Zero nel mese di marzo.

Il centro, coordinato da Rossano Ercolini, parteciperà il 4 marzo a Barcellona alla conferenza "Strategia Catalana dei Rifiuti Zero' su invito della Fondazione privata catalana per la prevenzione dei rifiuti e il consumo responsabile. Un incontro al quale parteciperanno Comuni, aziende università, Ong e istituzioni pubbliche con i rappresentanti di tutti i settori della società catalana.

Il 14 marzo il centro di ricerca è stato inoltre invitato a partecipare ad un meeting europeo in programma a Bruxelles dove sarà presentata l'esperienza di Capannori.

Il meeting è organizzato da Gaia (Global Alliance for incinerator alternatives) e dall'EEB l'ufficio europeo per l'ambiente che riunisce le associazioni non governative europee che si occupano di temi ambientali.

Capannori, 18 febbraio 2011