martedì 1 febbraio 2011

LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE PER RICHIEDERE IL PASSAPORTO ORA SI PRENOTA IN COMUNE

I cittadini capannoresi adesso possono recarsi negli uffici della Polizia di Stato per richiedere il rilascio del passaporto saltando la coda. Rivolgendosi all’Urp in piazza Aldo Moro a Capannori o agli Sportelli al Cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio si possono prenotare la data e l’ora della consegna della documentazione risparmiando, così, tempo. Questo è possibile grazie al nuovo servizio “Agenda passaporto” attivato dal Comune di Capannori, per primo nella Piana, in collaborazione con la Questura di Lucca.

Per rendere più efficiente il servizio accorciando i tempi di attesa, gli appuntamenti, oltre che a Lucca, possono essere fissati ai commissariati di Viareggio e di Forte dei Marmi. Il documento di espatrio, poi, sarà ritirato alla Questura di Lucca.

A semplificare ulteriormente la procedura, inoltre, gli uffici comunali rilasciano al cittadino un modulo prestampato, contenente i dati anagrafici e lo spazio per la fototessera, che deve essere consegnato alla Questura.

“Una novità molto importante che viene incontro alle esigenze dei cittadini, semplificando i passaggi e riducendo i tempi di attesa per la consegna della documentazione necessaria ad ottenere il passaporto – commenta l’assessore all’Urp, Maurizio Vellutini – Un valore aggiunto dei nostri uffici, inoltre, è l’assistenza che viene fornita alla popolazione nel processo di richiesta del documento. L’amministrazione comunale continua a essere innovativa e a offrire servizi all’avanguardia, che sono apprezzati dai cittadini. Non a caso il grado di soddisfazione della popolazione nei confronti dell’Urp è molto elevato, come ha dimostrato il 98% dei consensi rilevati durante l’indagine di ‘customer satisfaction’ svoltasi circa un anno fa. Merito di questo va anche al dirigente del Servizio affari generali e tutto il personale degli Sportelli al Cittadino e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che ringrazio vivamente”.

Il servizio “Agenda passaporto” si integra con quello denominato “Passaporto in Comune”, attivo dal 2008, per la richiesta del passaporto, che dallo scorso maggio è possibile effettuare solo per i minori di 12 anni a causa dell’introduzione della firma digitalizzata. Dal 1° gennaio del 2010 al 31 gennaio 2011 sono stati rilasciati 261 documenti di questo tipo.

I cittadini possono rivolgersi all'Urp per richiedere le informazioni, compilare l'apposito modello e consegnare le pratiche necessarie al rilascio del documento che poi verranno consegnate alla Questura. I tempi per ottenere il passaporto sono quelli stabiliti dalla legge, ovvero 15 giorni. Quando la Questura fa pervenire presso il Comune il documento per l'espatrio, l'Urp provvede a contattare telefonicamente i genitori del diretto interessato.

I servizi “Passaporto in Comune” e “Agenda passaporto” sono disponibili in orario di apertura dell’Urp di Capannori (lunedì, mercoledì, venerdì: ore 8.45 – 13.30; martedì e giovedì: ore 8.45 – 17.30; sabato e giorni prefestivi: ore 8.45 – 12.30), e degli Sportelli al Cittadino di Marlia (dal lunedì al Venerdì: 8.45 - 13.30, lunedì e mercoledì anche 14.30 - 17.30) e di San Leonardo in Treponzio (dal lunedì al venerdì 8.45 - 13.30, lunedì e mercoledì anche 14.30 - 17.30). Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 1° febbraio 2011