mercoledì 23 febbraio 2011

SOTTOPASSO FERROVIARIO DI TASSIGNANO: PROVINCIA E COMUNE CHIEDONO DI ACCELERARE LA SUA REALIZZAZIONE

L'amministrazione provinciale e il Comune di Capannori ribadiscono la volontà di accelerare al massimo i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario di Tassignano, tra via dei Baccioni e via dell'Aeroporto a Tassignano, per bypassare il passaggio a livello di Via del Casalino, così come previsto dall'accordo di programma per lo scalo merci della Piana.

Il Comune si dichiara non interessato alle modifiche al progetto del sottopasso, proposte da Rfi durante l'incontro del Comitato di Sorveglianza dell'accordo di Programma dello Scalo Merci Capannori-Porcari, tenutosi ieri (martedì) convocato dalla Provincia a Palazzo Ducale e al quale ha partecipato il Vice Sindaco con delega ai lavori pubblici e mobilità Luca Menesini, insieme all'assessore alle attività produttive della Provincia, Francesco Bambini e ai rappresentanti del Comune di Porcari, del Consorzio di Bonifica del Bientina e di Rfi.

"Abbiamo chiesto a Rfi di accelerare al massimo i tempi di realizzazione del sottopasso ferroviario di Tassignano - spiega il vice sindaco Luca Menesini - poiché la nuova infrastruttura, eliminando il passaggio a livello di via del Casalino, è di fondamentale importanza per alleggerire dal traffico il centro abitato. Le altre opere previste dall’Accordo di Programma siglato nel Dicembre 2007 stanno arrivando tutte a compimento mentre su questa registriamo un grave ritardo da parte della società RFI che lo deve realizzare. L'eliminazione del passaggio a livello, inoltre, è indispensabile per un buon funzionamento dello scalo merci , in particolare, per portare su rotaia i trasporti delle aziende che si trovano nella vicina area industriale. Lo scalo merci è un'opera importante perché permette di trasferire parte del traffico pesante - conclude Menesini - determinando un forte beneficio ambientale e un miglioramento per la mobilità dell'intero territorio ".

“La Provincia, ente garante dell’accordo di programma, - dichiara l’assessore provinciale Bambini – sollecita Rfi a finanziare completamente l’intervento in questione e a trovare, al più presto, un’intesa col Comune di Capannori. Per questo ci siamo fatti promotori di un nuovo incontro sull’intervento infrastrutturale a cui, mi auguro, dopo le opportune verifiche tecniche, Rfi arrivi presentando proposte concrete che vanno nella direzione auspicata dai due enti”.

Capannori, 23 febbraio 2011