Si intitola “Donna” la mostra fotografica di Giancarlo Cerri visitabile gratuitamente fino al 14 marzo nell’atrio del palazzo comunale. Un’esposizione in bianco e nero che racconta lavoratrici, mamme, turiste o semplici passanti, che ha lo scopo di valorizzare e riconoscere il ruolo della donna nella società. La mostra è visitabile il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 18 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.
Note biografiche sull’autore
Agli inizi degli anni ottanta, Giancarlo Cerri, si è avvicinato alla fotografia ed ha sviluppato le sue conoscenze entrando a far parte del circolo fotografico “3C CASCINA Silvio Barsotti”.
Predilige la tecnica del bianco e nero e in particolar modo le foto di reportage con le quali ha partecipato a numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali, ottenendo molti riconoscimenti.
Alcune sue immagini sono state pubblicate su importanti riviste e libri del settore, ed ha allestito mostre personali e collettive in varie città italiane.
Ha collaborato, con le sue fotografie, alla realizzazione di due libri di ricerca negli usi e tradizioni della civiltà contadina della Lucchesia.
Nel 1993 con una sua opera “Gente della Garfagnana” ha fatto parte della rappresentativa FIAF che si è aggiudicata la FIAP WORLD CUP a squadre alla 22° MONOCHROME BIENNAL FIAP.
Nel 2005 ha pubblicato il suo libro GENTE DELLA GARFAGNANA vita nelle valli incantate.
Oggi fa parte del Circolo Fotografico Misericordia Piano del Quercione.
Capannori, 3 marzo 2011