Una visita molto cordiale quella che il Prefetto di Lucca, Alessio Giuffrida ha fatto lunedì scorso, al Comune di Capannori.
Accompagnato dal vicario e Capo di Gabinetto, Angela Buzzanca, il prefetto ha incontrato il sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme a tutta la giunta capannorese.
Un incontro ispirato alla massima e reciproca collaborazione durante il quale il sindaco Del Ghingaro e gli assessori hanno illustrato al Prefetto gli aspetti salienti della realtà territoriale capannorese e le azioni portate avanti dall'amministrazione nei vari settori di intervento.
Tra i temi al centro dell'incontro la sicurezza dei cittadini, le politiche ambientali, le politiche sociali, il bilancio dell'ente, le iniziative rivolte ai giovani. E' stata toccata anche la questione dell'Aeroporto di Tassignano e il Prefetto ha voluto sottolineare che l'impegno del Comune di Capannori è stato molto importante per risolvere il problema dei lavoratori.
Particolare attenzione è stata posta ad un tema di grande attualità, anche alla luce della crisi libica e dei sempre più frequenti sbarchi a Lampedusa, quello dell'immigrazione e dell'integrazione sul quale Capannori si sta impegnando molto con la realizzazione di percorsi di inclusione sociale.
Rimanendo in tema di comunità straniere, presto Comune e Prefettura potrebbero dar vita ad un percorso di educazione civica propedeutico ai giuramenti di cittadinanza che sono una delle molte competenze del Comune, per far sì che le persone straniere che diventano cittadini italiani eseguano l'importante atto con maggiore consapevolezza.
Da parte sua il Prefetto Alessio Giuffrida, annunciando che sono in calendario numerosi incontri con gli enti locali sui temi legati alla sicurezza, all'ordine pubblico e alla microcriminalità ha manifestato la massima disponibilità della Prefettura a collaborare con il Comune anche su temi, problematiche e progetti che riguardano altri campi e che comunque possono interessare indirettamente l'azione dello Stato.
L'incontro si è concluso con la consegna al Prefetto, che è stato invitato a partecipare al consiglio comunale straordinario del prossimo 16 marzo in occasione dei 150 ani dell'Unità d'Italia, da parte del sindaco di una targa ricordo dell'incontro odierno.
Capannori, 8 marzo 2011