sabato 12 marzo 2011

INAUGURATA LA 22a EDIZIONE DELLA MOSTRA DELLE “ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA”: MAGGIORE INTEGRAZIONE CON LE VILLE E IL TERRITORIO

Inaugurata stamani (sabato) la 22a edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Presenti al taglio del nastro il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l'assessore alla cultura Leana Quilici, il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, Giorgio Tori del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed Elena Pardini del Centro Culturale Compitese

Il sindaco nel suo intervento ha manifestato tutta la solidarietà del Comune di Capannori alla delegazione giapponese presente alla mostra delle camelie per la terribile catastrofe che ha colpito il Giappone, così come poi hanno fatto anche gli altri rappresentanti istituzionali.

"'L'appuntamento con le Antiche Camelie è importante, non solo per i paesi che lo ospitano, - ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - bensì per l'intero territorio comunale. Con il tempo l'evento ha saputo cambiare e aprirsi a nuove e stimolanti opportunità per attrarre amanti del verde, appassionati di piante e fiori e i giardini delle storiche dimore che partecipano all'iniziativa. Il Camelieto di S.Andrea, inoltre è candidato ad entrare a far parte dei "Giardini di Eccellenza" il prestigioso marchio di qualità rilasciato dall'International Cammelia Society. Un riconoscimento che sarebbe davvero importante per Capannori e la sua comunità. Ringrazio tutti i volontari poiché è anche grazie a loro che quest'anno nonostante le minori risorse a disposizione è stato possibile realizzare la manifestazione".

L'importanza della manifestazione dedicata alle camelie è stato poi sottolineata anche dal presidente della provincia Baccelli e da quello della Camera di Commercio Guerrieri che l'hanno definita una delle più significative manifestazioni legate alla rete del verde e importante polo di attrazione turistica per l'intero territorio.

Un maggior coinvolgimento delle ville, la candidatura a far parte dei “Giardini di eccellenza” del mondo e la presentazione dei primi risultati di uno studio internazionale sulla salvaguardia del patrimonio delle cultivar sono le novità di rilievo della manifestazione promossa dal Comune e dal Centro Culturale del Compitese con la collaborazione anche dell'Apt, del Consorzio di Bonifica “Auser Bientina” e della Società Italiana delle Camelie.

Dopo il successo della passata edizione, dunque, viene potenziata la collaborazione con le dimore storiche del territorio. Nuove ville sono entrate a far parte del circuito delle “Camelie in villa”. In questi luoghi, novità del 2011, è stata allestita la mostra del fiore reciso. I visitatori, inoltre, hanno la possibilità di ammirare alcuni esemplari di piante di camelia nella suggestiva cornice offerta dai parchi delle dimore storiche delle colline capannoresi.

Il sindaco, insieme agli altri rappresentanti delle istituzione ha poi visitato il camelieto che oggi accoglie ben 600 cultivar.

Domani, domenica 13 marzo la mostra resterà aperta dalle ore 10-18 e nello stesso orario a Villa Ors è in programma i La stanza del tè giapponese. Alle ore 15.30 al centro culturale del Compitese ci saranno i 'Canti popolari e risorgimentali' con Gildo dei Fantardi, mentre alle ore 16.00 a Villa Torregrossa S.Andrea di Compito si svolgerà la Conferenza "Camelie: segnali colorati".

I tour:

Per permettere ai visitatori che anche per l'edizione 2011 della mostra si attendono numerosi sono stati approntati due Tour delle Ville a bordi di speciali navette. Un percorso blu Tour delle Ville del Nord.(percorrenza senza sosta circa 1 ora. Passaggio navette ogni 20 minuti) con partenza dal capolinea di Carraia e con fermate a: Civico Museo di Capannori, Villa Reale e Villa Grabau, villa Mansi e villa Mazzarosa, Villa Torrigiani, villa Lazzareschi. Percorso rosso Tour delle Ville del Sud (percorrenza senza sosta 1 ora; passaggio navette ogni 20 minuti). Partenza dal capolinea di Carraia, Villa Tani, Tenuta dello Scompiglio, Villa Nardi. Esiste anche un Percorso verde che parte da Carraia, raggiunge il Borgo delle Camelie e torna a Carraia. Le ville visitabili nel Borgo delle Camelie: Villa Torregrossa e Villa Borrini a S.Andrea di Compito, villa Giovannetti e villa Orsi a Pieve di Compito.Il biglietto d'ingresso alla mostra, che include il servizio navetta, l'accesso al Borgo delle Camelie al Tour delle Ville e al Museo Civico di Capannori è di 6 euro (ridotto 4.50 euro per over 65 e soci società della Camelia, soci Touring Club, possessori biglietto di ingresso ville storiche Reale, Grabau, Mansi, Torrigiani, Tenuta dello Scompiglio). Gratuito per i ragazzi fino a 14 anni e per i disabili e loro accompagnatore. Chi è in possesso del biglietto d'ingresso alla mostra potrà usufruire di una riduzione sul biglietto di ingresso alle ville: Reale, Grabau, Mansi, Torrigiani, Tenuta dello Scompiglio.

Per informazioni tel 0583 977188; www.capannori-terreditoscana.org.

Capannori, 12 marzo 2011