sabato 5 marzo 2011

MATERNA DI CAPANNORI : “SICUREZZA NOSTRA PRIORITA’. STIAMO VALUTANDO NUOVI INTERVENTI” L’assessore Quilici rassicura che la situazione è sotto controllo e che negli scorsi mesi sono stati fatti degli interventi alla recinzione

E’ sotto controllo la situazione della scuola materna di Capannori. Negli ultimi due mesi il Comune ha effettuato interventi per incrementare la sicurezza dei bambini quando si trovano nel giardino dell’edificio. Inoltre lo stato di manutenzione delle strutture è sempre tenuto d’occhio dagli uffici comunali. Per i prossimi mesi, comunque, si valuta se effettuare un intervento per sostituire tutta la recinzione. L’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici, rassicura insegnanti e genitori dopo che la questione è stata sollecitata in questi giorni.

“La sicurezza nelle scuole è una delle nostre priorità – afferma Quilici -. Periodicamente effettuiamo controlli e interveniamo per risolvere le situazioni a rischio. Si tratta di lavori anche di piccola entità ma che ci vedono impegnati in molto edifici. Conosciamo bene la situazione della materna di Capannori. Dalla fine del mese di dicembre fino allo scorso febbraio siamo intervenuti varie volte sistemando prima alcune fioriere, poi migliorando la stabilità dei pali sul lato sud della recinzione. In altre parti abbiamo, poi, sostituito una parte della ringhiera e abbiamo provveduto a effettuare una manutenzione del cancello. Inoltre è stata installata una nuova recinzione divisoria tra il giardino e l’accesso principale; in questo modo i bambini possono rimanere a giocare nello spazio a verde anche quando il cancello viene aperto”.

“Stiamo inoltre valutando – prosegue l’assessore – di effettuare un intervento più radicale che riguardi tutta la recinzione. Assieme ai nostri tecnici stiamo individuando alcune soluzioni, che condivideremo anche con gli insegnanti e i genitori. Di certo si tratterebbe di un intervento che richiede vari giorni di lavoro e che, dunque, potrebbe essere effettuato solamente nei periodo prolungati di sospensione delle attività didattiche in occasione delle festività. Comunque sia – conclude Quilici – la nostra attenzione su questo edificio, così come sugli altri, rimane alta”.

Capannori, 5 marzo 2011