Proseguono gli interventi dell’amministrazione comunale per i cimiteri. Negli scorsi giorni la giunta ha approvato la realizzazione di 40 nuovi loculi nel camposanto di Lammari. Con una spesa di 68 mila euro, nella zona a nord dell’area cimiteriale, saranno realizzati due costruzioni contenenti 20 loculi ciascuna con caratteristiche simili a quelle esistenti, per dare una continuità estetica e dei materiali. I colombari saranno disposti su quattro livelli in modo da facilitare la fruibilità da parte delle persone. Vi si potrà accedere mediante vialetti pavimentati e delimitati da un cordolo prefabbricato. I lavori prenderanno il via nel corso dell’anno.
“Si tratta di un’opera importante per la comunità di Lammari, che il Comune ha deciso di realizzare per recepire le esigenze di espansione del cimitero della frazione – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. La valorizzazione dei camposanti di tutti i paesi del territorio è stata fin dall’inizio una delle priorità del nostro territorio. Questa ne è un’ulteriore dimostrazione concreta”.
Entro la fine del mese di maggio, poi, apriranno due cantieri. A San Ginese di Compito saranno realizzati nuovi colombari capaci di contenere 72 loculi e 32 ossarietti. La costruzione, per la quale saranno spesi 140 mila euro, sorgerà all’interno della stessa area cimiteriale.
Altra opera è quella dell’ampliamento del cimitero di Lappato, dal costo complessivo è di 150 mila euro, Qui saranno individuati spazi per 60 tombe a terra e si individuerà il posto per uno spazio dove costruire, in futuro, dei colombari. La nuova ala cimiteriale sarà accessibile direttamente dal parcheggio esterno attraverso un cancello che permetterà anche il passaggio di mezzi autorizzati e dalla vecchia parte dei cimitero, dove verrà realizzato un varco nel muro di cinta. La recinzione della nuova area sarà costruita come quella esistente, quindi secondo uno schema ripetitivo di colonne e paramento murario. La pavimentazione interna del cimitero e quella della zona di accesso sarà realizzata con la stesura di ghiaino e sarà installata anche una fontana. Per quanto riguarda la sistemazione esterna è prevista la realizzazione di una siepe di alloro sul prospetto nord e la messa a dimora di alcuni cipressi sul lato sud.
Capannori, 6 aprile 2011