sabato 28 maggio 2011

'FACCIAMO L'ITALIA': MERCOLEDI' 1° GIUGNO PERFORMANCE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO IN OMAGGIO ALLE REGIONI ITALIANE

Importanti gli appuntamenti previsti nel mese di giugno dal calendario dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia promossi dal Comune.

Il primo, intitolato 'Facciamo l'Italia' è in programma mercoledì 1° giugno in piazza Aldo Moro, di fronte alla sede comunale a partire dalle 17.00.

Gli studenti dei quattro istituti comprensivi del territorio rappresenteranno tutte le Regioni d'Italia attraverso varie performance, tra cui canti, balli, ricette tradizionali per poi ricomporre idealmente il mosaico dei vari 'pezzi' e fare così l'Italia unita. Nella sala consiliare sarà anche allestita una mostra realizzata dagli alunni delle varie scuole, anch'essa incentrata sulle Regioni, che rimarrà aperta fino a martedì 7 giugno.

Importante iniziativa giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica promossa dalla Corale Santa Cecilia di Marlia in collaborazione con il Comune e che vede coinvolti anche il Corpo Musicale 'Città di Lucca' e la sezione lucchese dell'associazione nazionale Autieri d'Italia. Le celebrazione del 2 giugno si svolgeranno all'ex mercato ortofrutticolo di Marlia dove alle ore 10.00 ci sarà l'Alzabandiera con la Fanfara Artiglieri Alpini-Massarosa e allievi C.a.d.m.i. Ci sarà anche un'esposizione dei mezzi storici e della Protezione Civile e una giostra equestre Garibaldini a cavallo. Nel pomeriggio alle 15.30 un corteo raggiungerà il Monumento dei Caduti con la deposizione di una corona d'alloro e a seguire si terrà un concerto del corpo musicale 'Città di Lucca' e della Corale Santa Cecilia. Seguiranno i saluti delle autorità e l'esibizione del coro C.A.T, di S. Marcello Pistoiese.

Le iniziative per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia proseguiranno sabato 18 giugno con un convegno dedicato al marchese Antonio Mazzarosa a cura dell'associazione 'Ponte', che si svolgerà nella sala del consiglio comunale, mentre la sera alle 21,15 al parco pubblico di Capannori avrà luogo un momento musicale intitolato 'Addio mia bella addio', un secolo e mezzo di storia d'Italia attraverso le canzoni con la cantante Rosalba Ciucci, l'accompagnamento musicale di Giuliana Menchini e la partecipazione dell'attrice Simona Generali.

Capannori, 28 maggio 2011