venerdì 20 maggio 2011

PARCHEGGIO AL FRIZZONE: IL COMUNE SOLLECITA PER L'ENNESIMA VOLTA LA SOCIETA' AUTOSTRADE A RILASCIARE IL NULLA OSTA PER APRIRE L'AREA

E' dello scorso 3 maggio l'ultima lettera con cui il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, ha scritto alla 'Società Autostrade per l'Italia srl' chiedendo di poter disporre con la massima urgenza dell'uso del piazzale in località Frizzone in corrispondenza del casello autostradale, quale area di sosta per gli autoveicoli. Un' ennesima comunicazione fatta dal Comune a Società Autostrade, poiché nonostante i numerosi solleciti e gli incontri promossi dal Comune al momento risulta impossibile utilizzare l'area. Il Comune infatti vuole aprire il parcheggio situato di fronte alle porte del casello autostradale del Frizzone, al pari di quanto lo vogliono i cittadini costituendo una vera e propria priorità.

"Ci rendiamo perfettamente conto dell'importanza di questa infrastruttura - dichiara il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini -, consapevoli che è molto necessaria ai tanti cittadini che ogni giorno utilizzano l'autostrada anche per motivi di lavoro. Per questo abbiamo fatto tutto quello che abbiamo concordato con la 'Società Autostrade per l'Italia' durante un paio di incontri avvenuti nei mesi scorsi, affinché il Comune potesse ottenere l'uso dell'area di sosta. Se noi quindi abbiamo rispettato gli impegni presi e la relativa tempistica, non altrettanto possiamo dire, purtroppo, per la Società Autostrade".

Nel dicembre scorso, anche in seguito ad un sopralluogo congiunto dei tecnici del Comune e della Società Autostrade per individuare l'area dove realizzare il parcheggio e i lavori necessari per la viabilità di raccordo, il Comune con un lettera datata 28 dicembre, ha informato la Società Autostrade, così come da essa stessa richiesto, di avere formalizzato il 'Verbale di regolare esecuzione delle opere e di presa in consegna provvisoria', chiedendo contestualmente l'uso di una parte del piazzale in località Frizzone da utilizzare come area di sosta per gli autoveicoli. Dopo di che l'amministrazione comunale è rimasta in fiduciosa attesa che la Società Autostrade realizzasse le opere necessarie, ovvero la segnaletica orizzontale e verticale e la sistemazione di una parte della pavimentazione, per l' apertura del nuovo parcheggio al Frizzone. Nulla di tutto questo è accaduto e il Comune ha ripetutamente sollecitato la Società Autostrade.

Nel mese di marzo si è così giunti ad un secondo incontro durante il quale la Società Autostrade ha posto una nuova, seconda condizione, per concedere al Comune l'uso dell'area di sosta, ovvero collegare il progetto del parcheggio del Frizzone al progetto di dismissione del vecchio casello autostradale di Carraia. Richiesta prontamente recepita dal Comune, ma neppure questo è servito ad ottenere l'uso dell'area di sosta.

"Da mesi siamo in attesa che la Società Autostrade ci dia il suo nulla osta all'utilizzo dell'area di sosta - conclude Menesini -, a meno che, per assurdo, adesso dopo ulteriori nostre sollecitazioni, non ci ponga ancora ulteriori condizioni. Noi abbiamo fatto correttamente e nel rispetto dei tempi concordati la nostra parte, adesso ci attendammo davvero che anche la Società Autostrade rispetti gli impegni presi per poter finalmente aprire questo parcheggio così utile per i nostri cittadini e per tutti coloro che utilizzano l'autostrada".

Capannori, 20 maggio 2011