sabato 21 maggio 2011

UNA FIACCOLATA A VERCIANO PER RICORDARE ALESSANDRA E TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Mercoledì 25 maggio si svolgerà una serata per ricordare Alessandra Biagi, la giovane donna di Verciano uccisa un anno fa dall'ex compagno nel giardino di casa e tutte le donne vittime di violenza.

La promuove la Commissione Pari Opportunità del Comune in collaborazione con l'amministrazione comunale alla chiesa di S.Stefano di Verciano a partire dalle ore 21.00. Saranno le voci e le parole delle amiche e degli amici a ricordare il tragico evento che il 25 maggio 2010 sconvolse l'intera comunità.

Alle 22 prenderà poi il via una fiaccolata per le vie del paese fino ad arrivare a salutare Alessandra e le donne vittime di violenza con il lancio di palloncini bianchi.

Un'iniziativa sostenuta anche dall'Osservatorio per la Pace, il Forum delle associazioni e la Provincia che si inserisce nell'ambito delle varie iniziative, come la Campagna del Fiocco Bianco (contro la violenza sulle donne) alla quale Comune e Commissione Pari Opportunità hanno aderito nel novembre scorso e anche come l'attivazione di uno Sportello legale gratuito presente nella sede comunale, che dà informazioni sui diritti e su come ridurre alcune possibili forme di discriminazione delle donne.

Il 25 maggio d'ora in poi sarà assunta come data simbolo e in quel giorno la Commissione Pari Opportunità realizzerà iniziative per sensibilizzare tutti contro la violenza sulle donne.

Capannori, 21 maggio 2011