lunedì 6 giugno 2011

GEMELLAGGIO TRA LA SCUOLA CIVICA DI MUSICA DI CAPANNORI E QUELLA DI CASTELNUOVO. MARTEDI' 7 GIUGNO SPETTACOLO SUI 150 ANNI AL TEATRO ALFIIERI

Il mese di giugno comincia all'insegna di una intensa attività concertistica per la Civica Scuola di Musica di Capannori.

Martedì 7 giugno alle ore 21.00 gli allievi della scuola saranno in trasferta al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana dove, in gemellaggio con la Scuola Civica di Musica del capoluogo garfagnino e con la OSG (l'Orchestra Sinfonica Giovanile della Garfagnana e della Media Valle) verrà rappresentato lo spettacolo “150 anni e non solo”, dedicato alle più celebri melodie italiane. Lo stesso spettacolo sarà replicato alla Chiesa Parrocchiale di Lammari venerdì 10 giugno, sempre alle 21.00.

Mercoledì 8 giugno, inoltre, alle ore 21.00, nella sede della civica scuola di musica a Zone è in programma un concerto-lezione che vedrà impegnati i docenti Emanuele Gaggini, Claudio Cantini e Giovanni Passalia i quali, con la partecipazione di Filippo Rogai, si cimenteranno nell'interpretazione di alcune celebri pagine di Nino Rota, il grandissimo autore della maggior parte delle colonne sonore dei film di Fellini, del quale si celebra il centenario dalla nascita proprio nel 2011. Il programma della serata comprenderà anche la sonata per clarinetto e pianoforte, i cinque pezzi facili per flauto e pianoforte, i Preludi e la Suite dal Casanova per pianoforte solo. Oltre alla parte esecutiva, i concertisti si alterneranno nell'illustrare i tratti principali delle opere e inquadreranno la figura di Rota nel contesto storico.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Per informazioni su tutte le attività della scuola, la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, via della Cateratta 32, Zone (Capannori) – 0583 928800. Il sito internet, costantemente aggiornato è : www.capannorimusica.it. E' attiva anche una pagina su facebook ed un canale dedicato su youtube.

Capannori, 6 giugno 2011