martedì 28 giugno 2011

MERCATI AMBULANTI: A BANDO 64 NUOVI POSTEGGI . LA GIUNTA HA APPROVATO UN NUOVO REGOLAMENTO

Razionalizzare gli spazi a disposizione degli ambulanti nelle aree dove si svolgono i mercati settimanali con la regolarizzazione dei cosiddetti 'spuntisti', ovvero quegli ambulanti che non hanno un posteggio fisso ma che ne occupano uno di volta in volta secondo gli spazi disponibili. Saranno così messi a bando 64 nuovi posteggi suddivisi tra gli 8 mercati rionali del territorio comunale.

E' questo il preciso obiettivo del nuovo regolamento sul commercio sulle aree pubbliche approvato dalla giunta comunale, 'con il quale - spiega l'assessore allo sviluppo locale e al commercio, Maurizio Vellutini - si vuole migliorare l'attività dei molti mercati ambulanti che ogni settimana si svolgono nelle varie frazioni del territorio comunale e che rappresentano ormai un appuntamento fisso per tanti cittadini e con cui si istituisce il nuovo mercato di S. Leonardo in Treponzio molto richiesto dai residenti. In particolare, intendiamo dare l'opportunità di stabilizzare la posizione di tanti commercianti ambulanti, i cosiddetti 'spuntisti', che partecipando al bando potranno avere uno spazio fisso dove svolgere la propria attività. Un'occasione lavorativa importante che l'amministrazione intende promuovere in un momento ancora critico dal punto di vista economico. Il nuovo regolamento, che prossimamente sarà all'ordine del giorno del consiglio comunale, è stato redatto anche attraverso il confronto con le associazioni di categoria".

Il nuovo regolamento, che giunge a distanza di dieci anni da quello attualmente in vigore prevede, inoltre, la razionalizzazione di alcune aree destinate ai mercati rionali laddove gli spazi sono in eccesso rispetto alle esigenze del mercato stesso.

Più nel dettaglio saranno messi a bando 3 nuovi posteggi per il mercato di Capannori di Piazza Aldo Moro (venerdì); 4 per Capannori piazza Don Cesare Stefani (sabato); 6 Colle di Compito piazza del Cimitero (sabato); 7 Guamo via Nuova (mercoledì); 10 Lammari, parcheggio comunale (venerdì), 10 Marlia, interno mercato ortofrutticolo (giovedì); 8 Segromigno in Monte, in località 'Piaggiori' (giovedì); 16 Segromigno in Piano, Piazza Michela Fanini (mercoledì).

Otto nuovi posteggi saranno poi ospitati dal nuovo mercato di S. Leonardo in Treponzio, che a partire da fine ottobre si svolgerà nell'area adiacente la ex Circoscrizione 4 ogni martedì dove l'amministrazione comunale a breve darà il via ad alcuni interventi di sistemazione.

Il bando per l'assegnazione dei nuovi posteggi sarà pubblicato alla fine di agosto e i nuovi posti saranno assegnati alla fine di ottobre.

Nello spirito di valorizzare l'attività del commercio ambulante alcuni mercati straordinari diventati ormai appuntamenti fissi, come, ad esempio, la Fiera di Maggio e la Fiera di Ottobre di Capannori, riceveranno il patrocinio ufficiale del Comune al fine di instaurare una maggiore collaborazione e contribuire all'ulteriore sviluppo di queste manifestazioni.

Capannori, 28 giugno 2011