venerdì 1 luglio 2011

CERCASI GIOVANI CREATIVI: APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO 'EMERSIONI'

Intercettare e valorizzare le energie creative dei giovani nei vari ambiti di espressione artistica è l'obiettivo principale del nuovo progetto 'Emersioni' varato dal Comune per i giovani.

Chi ha un'età compresa tra i 15 e i 28 anni, è creativo e si cimenta in qualche espressione artistica, è il candidato ideale per partecipare al concorso con il quale si vuole scommettere sul talento delle nuove generazioni.
Tutte le forme di arte, anche le meno convenzionali, sono ammesse a partecipare al concorso le cui iscrizioni sono già aperte.
Chi scrive poesie e racconti, chi ama la fotografia e i video, chi si diletta nel realizzare installazioni, sculture e dipinti può quindi già presentare i suoi elaborati, secondo un regolamento che è consultabile sul sito internet del Comune www.comune.capannori.lu.it alla voce 'Giovani e servizio civile'.
Il concorso aperto sia ai giovani residenti che ai non residenti, prevede cinque sezioni: scrittura creativa, poesia, narrativa; installazioni, performance; arti visive (disegno, fumetto, scultura, pittura, fotografia); arti visive digitali (arti elettroniche, immagini, video); arti applicate (architettura, moda, artigianato).

Coloro che saranno selezionati saranno premiate le 5 migliori opere (una per ogni sezione) riceveranno un buono di iscrizione e partecipazione ad uno dei laboratori previsti dal programma del progetto formativo 'Emersioni 2011'. In occasione della premiazione, che avverrà in ottobre, è previsto anche l'allestimento di una mostra degli elaborati presentati.
La partecipazione al bando è gratuita ed è possibile presentare un solo elaborato. Gli elaborati e la scheda di partecipazione dovranno pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12 del 16 settembre e devono essere indirizzati a: Ufficio Politiche Giovanili, Comune di Capannori, piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori. I lavori possono essere inviati anche in formato digitale all'indirizzo progettogiovani@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 1 luglio 2011