venerdì 26 agosto 2011

IL 'PORTA A PORTA' SBARCA IN GRECIA. DEL GHINGARO TERRA’ A BATTESIMO L’AVVIO DELLA RACCOLTA DOMICILIARE NEL COMUNE DI EVROTAS NEL PELOPONNESO

Sarà il sindaco Giorgio Del Ghingaro a tenere a battesimo l’avvio della raccolta dei rifiuti ‘Porta a porta’ nel Comune di Evrotas, in Grecia, all’inizio della prossima settimana.

Tenendo fede all’impegno preso nel giugno scorso in occasione della visita a Capannori del sindaco di Evrotas, Iannis Gripiotis, il sindaco di Capannori sarà il ‘testimonial’ istituzionale dell’avvio di quello che per il Comune di 20 mila abitanti situato nella regione della Lakonia nel Peloponneso sarà una vera e propria rivoluzione. In Grecia, infatti la raccolta domiciliare dei rifiuti non è praticata, e Evrotas sarà il primo Comune a metterla in pratica partendo con una sperimentazione.

Il ‘modello Capannori’, ormai riconosciuto a livello regionale e nazionale, ora diventa così punto di riferimento anche per l’Europa.

“Sono davvero orgoglioso e onorato che il nostro Comune sia divenuto un vero e proprio punto di riferimento per quelle amministrazioni pubbliche italiane e adesso anche straniere che intendono intraprendere un percorso virtuoso nella raccolta e nella gestione dei rifiuti – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - . Un orgoglio che certamente voglio condividere con tutti i cittadini capannoresi, perché senza di loro non avremmo potuto raggiungere risultati così eccellenti”.

Capannori, 26 agosto 2011