giovedì 25 agosto 2011

PENSILINE FOTOVOLTAICHE SULLE AREE PUBBLICHE: LE INSTALLERA’ UNA DITTA LOCALE

Sarà un’azienda locale a installare e gestire le pensiline fotovoltaiche in 9 parcheggi e in una pista ciclabile del territorio, per una superficie complessiva di 8 mila metri quadrati. Un’operazione, questa, che frutterà al Comune una cifra di oltre 200 mila euro, grazie alla cessione del diritto di superficie, e che permetterà di abbattere le sostanze inquinanti prodotte nell’aria, in linea con l’obiettivo “Emissioni zero entro il 2050” promosso dall’amministrazione Del Ghingaro. E’ quanto emerge dai risultati del bando pubblico, la cui assegnazione provvisoria è stata effettuata ieri (mercoledì 24) in seguito all’apertura, da parte dell’apposta commissione, delle buste contenenti le offerte.

Gli impianti, che entreranno in funzione dal 2012, potranno produrre fino a 1 megawatt di energia fotovoltaica l’anno. Ciò significa che, nel loro arco di vita, circa 21 anni, si avrà un risparmio di combustibile di 2.000 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio) e sarà evitata l'emissione di 15.158 tonnellate di anidride carbonica.

“Questo progetto permetterà di ottenere duplici vantaggi – spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. In primo luogo ambientali, perché si abbatteranno le emissioni inquinanti nell’aria, con conseguenze positive sulla salute dei cittadini. Oltre a questo l’amministrazione comunale non solo non spenderà niente per la realizzazione degli impianti, ma incasserà risorse che potranno essere reinvestite sul territorio. E’ grazie a interventi concreti come questi che possiamo consegnare alle future generazioni un mondo migliore, un’esigenza sempre più attuale verso cui la nostra giunta ha fatto molto, grazie alle buone pratiche, soprattutto in campo ambientale, per cui siamo considerati un esempio a livello nazionale”.

Le 10 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica “verde” e di coprire le auto nel caso dei parcheggi e di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva.

Le coperture fotovoltaiche saranno installate a: Capannori: parcheggio scuola media via del Popolo, 380 metri quadrati; parcheggio campo sportivo via dei Colombini, 2.450 metri quadrati; parcheggio mensa comunale 535 metri quadrati; parcheggio liceo scientifico 'Majorana' via Guido Rossa, 1.050 metri quadrati; pista pedonale - ciclabile via Martiri Lunatesi, 850 metri quadrati; Lunata: parcheggio scuola elementare via del Casalino, 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media via delle Ville, 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare, via Lombarda, 380 metri quadrati; Pieve S. Paolo: parcheggio della scuola elementare via Immagine dell'Osso 650 metri quadrati; San Colombano: parcheggio cimitero via delle Selvette, 1.280 metri quadrati.

Le superfici individuate saranno date in gestione per 21 anni all’azienda privata, che potrà realizzare l'intervento ammortizzando poi il proprio investimento con la formula del conto energia. Il privato devolverà i vantaggi al Comune in termini di risorse economiche o di fornitura di tecnologie legate al risparmio energetico.

Entro due settimane sarà effettuata l’assegnazione definitiva del bando, dopodiché si potrà procedere alla stipula del contratto tra il Comune e la ditta. Da allora l’azienda potrà attivare le procedure per l’installazione delle pensiline.

A Capannori in questi anni l’amministrazione comunale ha già installato pannelli fotovoltaici negli edifici pubblici sui tetti del Comune (20 kilowatt) e sulle quattro scuole medie (40 kilowatt in totale).

Capannori, 25 agosto 2011