martedì 27 settembre 2011

A CAPANNORI SI PARLA DI DONNE E LAVORO CON UN CICLO DI INCONTRI PROMOSSO DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

Quattro incontri per parlare di donne e lavoro. Li promuove la Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune a partire da venerdì 30 settembre e per quattro settimane consecutive, ogni venerdì, fino all’11 novembre.

Docenti, libere professioniste, sindacaliste, imprenditrici, parleranno del rapporto che esiste oggi tra lavoro e genere e delle difficoltà che in un momento di crisi economica si trovano ad affrontare le donne.

“La crisi economica ha pesanti ripercussioni sulla società, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale e culturale – dichiara Ylenia Da Valle, presidente della commissione pari opportunità del Comune - e colpisce le categorie sociali più a rischio, tra cui anche le donne, non certo avvantaggiate dal doversi destreggiare tra lavoro, pappe e pannolini. Per questo abbiamo voluto realizzare uno spazio di riflessione e anche di progettualità per il futuro, partendo dalla difesa dei diritti per tutti e per tutte. Il tema del lavoro è uno dei temi centrali della Commissione e per questo in ottobre torneranno di nuovo in funzione anche i due sportelli gratuiti di consulenza legale e fiscale rivolti a tutte le donne”.

Il primo incontro del ciclo intitolato “Il lavoro e la cittadinanza di genere” in programma venerdì 30 settembre alle ore 21.00 all’Auditorium del Distretto Sanitario della Usl 2 in piazza Aldo Moro, avrà come titolo “Donne e lavoro: a che punto siamo?” con la partecipazione di Maria Grazia Campari, avvocata, presidente dell’associazione ‘Osservatorio sul Lavoro delle Donne’ e socia dell’associazione Rosa Luxemburg, Franca Cecchini, segretaria Dipartimento Politiche attive e Formazione Cgil Toscana e Franca Severini, ideatrice del progetto “Zona Franca”, casa editrice di Cartone di Lucca.

Il secondo incontro si terrà venerdì 14 ottobre , sempre alle 21 all’Auditorium di piazza Moro, e avrà protagoniste Rita Banchieri, docente di sociologia della famiglia e dell’educazione all’Università di Pisa e Nicoletta Pirotta, che interverranno sul tema “Il genere tra lavoro e welfare”.

Il terzo incontro in programma venerdì 28 ottobre parlerà di “Vivere la responsabilità politica: le donne protagoniste della storia” e vedrà la partecipazione di Lidia Menapace, direttore della rivista “Su la testa”.

Il ciclo di incontri, aperto a tutti, si concluderà venerdì 11 novembre con l’incontro dedicato al tema“. “Donne e cittadinanza: ieri e oggi” che vedrà l’intervento di Chiara Mellini, fondatrice dell’associazione ‘Corrente Alternata’ e Simonetta Soldani, docente di Storia Contemporanea all’università di Firenze e tra le fondatrici della ‘Società italiana delle storiche”.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Commissione Pari Opportunità Palazzo Comunale (retro) tel 0583 4289440; pariopportunita@comune.capannori.lu.it; www.cpmune.capannori.lu.it.

Capannori, 27 settembre 2011