Prende ufficialmente il via domani, giovedì 8 settembre, a Villa Mansi di Segromigno in Monte con l’workshop ”Dire, fare, partecipare’ il percorso del Bilancio Socio Partecipativo del Comune di Capannori, il nuovo strumento di partecipazione varato dell’amministrazione Del Ghingaro, con il quale i cittadini potranno contribuire direttamente alle scelte del territorio, suggerendo iniziative e presentando progetti di opere pubbliche che poi saranno sottoposti al voto popolare per l’approvazione e il successivo inserimento nel bilancio di previsione del 2012.
L’workshop, al quale sono stati invitati a partecipare anche gli 80 cittadini selezionati che rappresentano il campione rappresentativo della popolazione capannorese, inizierà alle ore 17.00 con l’introduzione del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, cui seguiranno gli interventi dell’assessore al bilancio, Lara Pizza che interverrà sul tema ”Le politiche di bilancio del Comune di Capannori’ e dell’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci, che porterà un contributo sul tema ”Capannori sulla via della partecipazione’.
Successivamente prenderà la parola Rodolfo Lewanski, Autorità Regionale per la Partecipazione che interverrà sulla legge regionale sulla Partecipazione (69/2007) quale strumento per innovare la democrazia insieme ai cittadini.
A concludere l’incontro, promosso nell’ambito di ‘Effetto Capannori’ sarà Matteo Garzella, coordinatore del processo partecipativo ‘Dire, fare partecipare. Il bilancio sociale e partecipativo’. L’workshop sarà coordinato da Valter Alberici, dirigente responsabile del progetto.
Capannori, 7 settembre 2011